Sampdoria, la SPAC di Vialli vola in borsa: i dettagli

Sampdoria

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

La Sampdoria rimane l’obiettivo principale (anche se al momento non ci sono state manifestazioni di interesse concrete), ma non c’è solo il club doriano tra le ipotesi della Iconic Sports Acquisition Corporation, la Spac lanciata a Wall Street da quattro promotori tra cui Gianluca Vialli. Come riporta il Sole 24 Ore infatti, L’ex centravanti proprio della Sampdoria è uno dei soci di Tifosy ma non solo, visto che insieme a Fausto Zanetton (fondatore e ceo di Tifosy), Jamie Dinan e Alexander Knaster (presidente del Pisa) ha infatti lanciato una delle Spac che di recente ha ottenuto maggior successo a Wall Street.

Iconic Sports Acquisition Corporation, che si è quotata alla fine dell’ottobre scorso sul New York Stock Exchange, ha per ora raccolto 345 milioni di dollari da grandi fondi istituzionali ed hedge fund, con 50 milioni provenienti da Tifosy, Dinan, Knasster ma anche l’investitore americano di hedge fund, ex banchiere di Goldman Sachs, Edward Eisler. L’ipo, che è stata supportata dalle banche d’affari Credit Suisse e Morgan Stanley, ha avuto una richiesta superiore a 5 volte l’offerta.

Sul tavolo sono in questo modo arrivati più di 100 dossier internazionali con la società (di cui Zanetton e Vialli sono anche Co-Ceo) che ora sta pensando alla possibilità di un investimento di rilievo: l’obiettivo, una volta fatta la fusione con la Spac, è di avere una capitalizzazione di Borsa di oltre un miliardo. Si parla così non solo di alcuni grandi club europei, ma anche di società come la Deltatre, che garantisce servizi legati alle dirette dei più grandi eventi sportivi nel mondo, dalle Olimpiadi al calcio ai mondiali di sci, in mano al fondo internazionale Bruin Sports Capital. Anche se per ora le ipotesi sono state smentite e si tratta semplicemente di suggestioni. La notizia, se confermata, potrebbe favorire anche la scalata al club del presidente Ferrero.