Sampdoria-Lazio: entrambe per il riscatto a Marassi

Lazio Samp

(Photo by Paolo Bruno, Onefootball.com)

Oggi alle 18 allo stadio Marassi di Genova va in scena Sampdoria-Lazio, primo anticipo serale della domenica della 16° giornata di campionato.

I padroni di casa di Roberto d’Aversa devono rispondere alla sconfitta nell’infrasettimanale contro la Fiorentina, arrivata dopo che i blucerchiati avevano aperto una mini striscia positiva di due vittorie consecutive contro Verona e Salernitana.

Il campionato della Samp è tutt’altro che esaltante: nonstante una rosa con buoni valori generali, dopo 15 giornate è 16° posto a 15 punti con 4 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Attulamente il +5 sulla zona retrocessione dà realitva tranquillità, ma sicuramente non può accontentare un club che dovrebbe avere ambizioni un po’ più alte rispetto alla salvezza. Una vittoria contro una Lazio in difficoltà, potrebbe rilanciare il morale della squadra.

Morale a terra invece per la Lazio. Gli uomini di Maurizio Sarri arrivano a Genova dopo due risultati pesanti. Non solo il 4-0 subito settimana scorsa a Napoli, ma anche il rocambolesco 4-4 dell’Olimpico contro l’Udinese giovedì. E in generale i biancocelesti non vincono dal 7/11 dal 3-0 sulla Salernitana. Poi 3 gare di campionato e 2 KO (con Juventus e Napoli) e 1 pari con i friulani.

Ora la Lazio è 9° a 22 punti, a un pesante -12 dal 4° posto. Una vittoria che la Lazio deve cercare a tutti i costi, per non compromettere una stagione che rischia di diventare “inutile” nella sua seconda parte.

D’Aversa deve fare a meno dello squalificato Colley e degli indisponibili Vieira, Damsgaard e Torregrossa. Verre e Gabbiadini dalla panchina.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero, Bereszynski, Yoshida, Chabot, Augello, Candreva, Adrien Silva, Ekdal, Thorsby, Caputo, Quagliarella

Sarri deve fare a meno del solo squalificato Patric e potrebbe operare qualche taglio eccellente. Fuori Leiva e Luis Alberto per Basic e Cataldi e Zaccagni probabile titolare con uno tra Pedro ed Anderson in panchina.

LAZIO (4-3-3): Reina, Hysaj, Acerbi, Luiz Felipe, Marusic, Basic, Cataldi, Milinkovic-Savic, Zaccagni, Immobile, Pedro