Sampdoria-Napoli: Spalletti per la vetta, D’Aversa in contropiede

Copyright: xFOTOAGENZIAx via Imago

Sampdoria-Napoli, che si gioca oggi pomeriggio alle 18:30, vedrà sfidarsi due tra le squadre più in forma del campionato. Da una parte c’è la squadra di Spalletti, che viaggia a punteggio pieno e, con una vittoria, potrebbe assestarsi al primo posto in classifica, in solitaria com 15 punti. Nell’ultimo turno, i partenopei hanno liquidato con un poker l’affare Udinese, facendo sembrare tutto semplice, a dispetto di un’avversaria tutt’altro che remissiva.

I blucerchiati, invece,  hanno avuto un calendario impegnativo, in queste prime fasi di Serie A. I risultati non hanno sempre sorriso, a partire dalla sconfitta all’esordio con il Milan, ma la squadra di D’Aversa ha dimostrato identità e mentalità. In particolare, caratteristiche che si sono notate nel sorprendente pareggio conquistato contro l’Inter. La Sampdoria è brava a chiudersi, per poi scatenare le proprie qualità offensive in ripartenza, arma che si è dimostrata micidiale proprio contro i nerazzurri. All’ultima giornata, invece, è arrivata la prima vittoria stagionale, contro l’Empoli, con il risultato di 3 a 0.

Sampdoria-Napoli, i precedenti

Nella passata stagione, il Napoli ha conquistato sei punti negli scontri diretti contro la Sampdoria. Vittoria per 2 a 1 all’andata, 2 a 0 al ritorno. Negli ultimi 20 precedenti, la squadra partenopea ha perso solo una volta contro i blucerchiati: 3 a 0 nel settembre 2018.

Grande protagonista della sfida: Lorenzo Insigne. Il capitano azzurro, in Serie A, ha segnato 6 gol contro la Sampdoria, facendo meglio solo contro Lazio (sette) e Fiorentina (nove).

Sul fronte blucerchiato, attenzione alla coppia Caputo-Quagliarella, con quest’ultimo a caccia del più tradizionale dei gol dell’ex.

Sampdoria-Napoli, le probabili formazioni

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Caputo, Quagliarella.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen.