Sampdoria-Sassuolo 2-2, l’ultima al Ferraris con l’omaggio a Quagliarella

Sampdoria Sassuolo

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Finisce con un pareggio per 2-2 tra Sampdoria e Sassuolo l’ultima gara casalinga dei blucerchiati in Serie A. Succede di tutto ad inizio partita con il vantaggio blucerchiato all’8′ con Gabbiadini e la rimonta neroverde in tre minuti con Berardi ed Henrique. Nella ripresa, al 79′, il definitivo 2-2 arriva con un autogol di Erlic. Un pari che muove la classifica di due squadre che non avevano nulla da chiedere ancora al campionato. La Sampdoria, già retrocessa, sale a 19 punti all’ultimo posto. Il Sassuol resta tredicesimo a 45. La serata, però, racchiude il suo senso all’88’ con l’uscita dal campo di Fabio Quagliarella in lacrime tra gli abbracci dei compagni e i cori dei tifosi. Un simbolo, un leader blucerchiato che ha dato tutto alla maglia della Sampdoria in questi anni.

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Sampdoria-Sassuolo, la cronaca del match

Primo tempo

Avvio di partita con tantissimi errori difensivi e altrettanti gol. All’8′ Ferrari si addormenta con il pallone tra i piedi, Gabbiadini glielo toglie e in solitaria batte Consigli. Passa solo un minuto e Ceide crossa basso dalla sinistra al centro per Berardi, lasciato colpevolmente solo, e il pari è la naturale conseguenza. Non è finita, perchè all’11′ è Zortea scappa sulla destra, crossa per un solissimo Matheus Henrique che non può che completare la rimonta da due passi: 1-2. Al 15′ Thorstvedt cade in area, ma viene ammonito per simulazione. Il Sassuolo preme di più e ci prova ancora con Ceide e con Berardi che al 45′ colpisce un’incredibile traversa.

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Secondo tempo

La Sampdoria tenta una reazione emotiva, ma senza creare vere occasioni. L’unica viene costruita da Gabbiadini che colpisce il palo e sulla respinta Quagliarella sbatte sulla traversa. La sfortuna nera viene cancellata da un fuorigioco evidente dell’ex Napoli. Il Sassuolo, però, torna a spingere e i piedi di Berardi sono sempre pericolosi per la retroguardia doriana. Al 64′ ci prova Zortea con un tiro potente, ma Turk respinge. In una fase equilibrata la Sampdoria trova il pareggio. 79′, corner dalla destra, Quagliarella colpisce dalla linea di fondo, Maxime Lopez respinge dal palo, ma trova Erlic che devia involontariamente in porta. Il Sassuolo va vicinissimo al nuovo vantaggio all’85’, ma Turk è monumentale prima su Maxime Lopez e poi su Defrel da distanza ravvicinata. All’88’ Fabio Quagliarella esce dal campo in lacrime per quella che quasi sicuramente è stata la sua ultima partita con la maglia della Sampdoria e forse in carriera. Il supporto dei tifosi, l’abbraccio dei compagni per chi è stato simbolo del Doria in tutti questi anni.