San Siro, chiarezza sul nuovo progetto per avviare dibattito pubblico

Continuano le polemiche attorno al progetto del nuovo stadio San Siro. Il dibattito pubblico stenta a partire ed è fermo ormai da mesi.

13/01/2022

11:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Corriere della Sera riporta alla luce una situazione nota da mesi riguardante il progetto del nuovo San Siro. Comitati e addetti ai lavori sono in forte pressing per avviare il dibattito pubblico, ma la procedura per il via definitivo sembra piuttosto impantanata. A riguardo cominciano a fioccare le polemiche. Le dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica del comune di Milano, Giancarlo Tancredi spiegano bene i motivi della falsa partenza del dibattito pubblico sul nuovo San Siro.

Senza un progetto chiaro e definitivo delle squadre, inerente a tutta l’area che circonda lo stadio il dibattito pubblico non si farà. Mancherebbero le basi per discutere di qualcosa”.

LEGGI ANCHE: Inter-Juventus, Inzaghi: “Onore alla Juve, ma abbiamo meritato la vittoria”

A queste parole si aggiungono quelle, abbastanza eloquenti, del consigliere verde, Carlo Monguzzi.

Le squadre hanno dichiarato di volersi concentrare solo sul nuovo impianto e non su tutto il resto. Vorrà dire che saranno i loro nipoti, o nipoti dei nipoti a fare il dibattito pubblico“.

Convocata a giorni una seduta della Commissione consiliare per il nuovo San Siro: ci saranno rappresentanti delle due squadre

Chiara la posizione dell’amministrazione nei confronti del nuovo progetto dello stadio San Siro. A testimonianza arrivano ulteriori commenti da, Filippo Barberis, capogruppo del Partito Democratico.

La posizione amministrativa è chiara: stiamo aspettando uno studio preliminare di fattibilità del progetto, conforme alle disposizioni poste dalla giunta, soprattutto in merito alle volumetrie“.

Di contro, in primis Italia Nostra con il suo Presidente, Edoardo Croci, chiede maggiori garanzie e trasparenza a nome dell’associazione ambientalista.

Dibattito pubblico è essenziale, c’è scarsa trasparenza sul futuro dello stadio San Siro. Noi non abbiamo preclusioni, non vogliamo non fare nulla ma urge un intervento a livello complessivo dell’area“.

Nel frattempo, a giorni verrà ufficializzata la convocazione di una seduta della Commissione consiliare, in presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e soprattutto dei rappresentanti di Inter e Milan. Presente anche il comitato contrario alla costruzione del nuovo impianto.

Altro Italia

21:04

14/05/2022

Nell’ultima sfida preliminare dei Playoff di Serie B, il Brescia vince 3-2 contro il Perugia e approda alla semifinale...

Nell’ultima sfida preliminare dei Playoff di Serie B, il Brescia vince 3-2...

21:04

14/05/2022

15:20

14/05/2022

L’ex numero uno della Juventus e della Nazionale, Gianluigi Buffon, ha parlato delle suggestioni del ritiro in...

L’ex numero uno della Juventus e della Nazionale, Gianluigi Buffon, ha parlato...

15:20

14/05/2022