Serie A, i migliori calciatori del 2020: Sandro Tonali

giovani promesse Sandro Tonali

OneFootball - (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Un 2020 da protagonista per Sandro Tonali. Dopo aver conquistato la salvezza con il Brescia, nella stagione 2018/19, il gioiellino di Lodi si è distinto al suo primo anno in Serie A. Appena 19 anni ma già titolare, in un club che, ovviamente, punta a confermarsi nella massima serie, dopo la promozione. Il suo primo anno “tra i grandi”, con la maglia delle Rondinelle è straordinario dal punto di vista individuale, deludente dal punto di vista collettivo. Infatti, le ottime prestazioni del classe 2000, non hanno impedito al Brescia di tornare celermente in Serie B. Di contro, Sandro Tonali, ha attirato su di sé l’interesse delle più importanti big italiane: Juventus, Inter e Milan. Qualche estimatore si è palesato anche dall’estero, come ad esempio il Manchester United.

La sua stagione con il Brescia, si è conclusa con 35 presenze, condite da una rete e ben 7 assist. Come anticipato, il suo Brescia guidato Diego Lopez, chiude al penultimo posto, con appena 25 punti conquistati, e torna nella seria cadetta. Oltre ad attirare interessi dei grandi club, le prestazioni di Tonali hanno ammaliato la giuria dei giornalisti di Tuttosport che, nell’assegnare il Golden Boy italiano 2020(miglior under-21, ndr), hanno scelto proprio il giovane 2000.

L’estate ‘rovente’ e il passaggio al Milan

In estate, il nome di Tonali, è sulla bocca di tutti. La Juventus lo aveva ‘bloccato’ a gennaio ma, le difficoltà economiche, unitamente all’investimento oneroso su Kulusevski, hanno fatto sì che i bianconeri abbandonassero la pista. L’Inter si fionda prepotentemente sul giocatore e, un incontro tra Marotta e l’agente Bozzo, di fatto consegna al giocatore ai nerazzurri. L’Inter, però, non affonda il colpo e, in quel momento, non può accontentare le richieste economiche del presidente Cellino che, seppure concedendo dilazioni e modalità di pagamento congeniali, non scende dalla valutazione complessiva di 35 milioni. Si inserisce con forza il Milan che, sfruttando l’immobilismo dell’Inter e, parallelamente, la nota fede milanista del giocatore, chiude l’affare con un prestito con diritto di riscatto. Sandro Tonali, approda in rossonero. La narrativa dello ‘scipppo’ ai cugini, acuisce l’eco del suo arrivo al Milan.

L’inizio in rossonero di Tonali

Sandro Tonali arriva in un centrocampo già ‘assettato’ nella stagione 2019/2020, con la coppia Kessié-Bennacer. L’ex Brescia, però, cresce partita dopo partita iniziando a ritagliarsi sempre più spazio, complice anche l’infortunio dell’algerino ex Empoli. Tra Serie A, ed Europa League, il centrocampista ha collezionato 16 presenze con la maglia del Milan senza trovare gol o assist, tuttavia, mostrando costanti segnali di progresso tecnico-tattico, in attesa di un 2021 dove Tonali vorrà essere protagonista, con la maglia del club che ha sempre sognato.