Altro Italia

Sarà Andrea Abodi il nuovo Ministro dello Sport del Governo Meloni

L’Italia ha un nuovo Ministro dello Sport. La carica sarà ricoperta da Andrea Abodi. A darne l’annuncio è stata la neo Premier Giorgia Meloni che nel corso del pomeriggio ha presentato la lista dei Ministri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Andrea Abodi è nato a Roma sessantadue anni fa. Laureato in in Economia e Commercio alla Luiss, nel 1994 fu tra i fondatori di Media Partners,  poi diventata Infront, che lo stesso Abodi ha guidato fino al 2002.

Dal 2002 al 2008 è stato consigliere di amministrazione di Coni Servizi Spa e tra il 2003 e il 2006 ha ricoperto anche il ruolo di Presidente di Astral SpA e Arcea SpA. Nel 2009 ha guidato, in qualità di Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale, il Comitato Organizzatore della fase finale dei Campionati Mondiali di Baseball. Ha coordinato come Direttore Marketing, le attività utili alla Candidatura Olimpica e Paralimpica di Roma per i Giochi del 2004 e del 2020. È stato presidente e Consigliere Federale della Lega Nazionale Professionisti Serie B dal 2010 al 2017. Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2017 è stato nominato Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo. Attualmente è anche Vice Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport e Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana per il biennio luglio 2020-2022.

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Andrea Abodi nuovo Ministro dello Sport: il commento di Gravina

Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha commentato all’ANSA l’incarico di ministro per lo Sport affidato ad Andrea Abodi. Di seguito le sue dichiarazioni:

“La nomina di Andrea Abodi, al quale auguro buon lavoro, è una straordinaria notizia per lo sport italiano e per il calcio in particolare. È un dirigente di spessore che sa coniugare visione e pragmatismo, quello che ci vuole per sostenere le migliaia di società sportive attualmente in difficoltà. Ringrazio la Presidente Meloni per aver dato dignità al nostro mondo con l’indicazione di un vero e proprio Ministero e per aver scelto un serio professionista che conosce i reali problemi che affliggono lo sport italiano. Con Abodi abbiamo condiviso idee e progettualità, non ultime quelle che stavamo mettendo in pratica sull’impiantistica sportiva, che rappresenta la vera grande sfida da vincere per rilanciare il sistema Italia, anche grazie all’assegnazione del Campionato Europeo 2032”.

Share
Published by
Raffaello Lapadula