Sarri a un passo dalla Lazio, Conte no al Tottenham

Sarri alla Lazio, ci siamo

Dopo l’incontro tra Sarri e Lotito andato in scena due sere fa, ieri, in mattinata, Ramadani, manager del tecnico, ha definito gli ultimi dettagli del contratto con il presidente biancoceleste. L’accordo è pressoché totale, dal mercato allo staff tecnico, passando ovviamente per le richieste economiche: 3,1 milioni di euro più bonus, per arrivare a 4 milioni di euro, per i prossimi due anni, con opzione sul terzo. A meno di clamorosi cataclismi, Maurizio Sarri sarà il nuovo allenatore della Lazio, dopo l’addio di Simone Inzaghi, alla volta della panchina dell’Inter, lasciata improvvisamente libera da Antonio Conte.

Tottenham su Fonseca, Everton su Espirito Santo

A proposito di Conte, la trattativa con il Tottenham sembra definitivamente sfumata. C’è distanza tra le richieste dell’allenatore pugliese e l’offerta del club inglese, che comunque si è spinto a cifre impressionanti, specie in questa fase storica. L’alternativa, come riportato da più parti in Inghilterra, potrebbe essere Paulo Fonseca, ancora alla ricerca di una panchina. Non ci sarebbe, al momento, una vera e propria trattativa, ma il profilo potrebbe essere quello giusto, con Nuno Espirito Santo prima scelta per l’Everton. E un mosaico delle panchine che, almeno in Premier League, sarebbe completo.

Le altre italiane

Tornando a quelle di casa nostra, invece, manca solo l’ufficialità per vedere Eusebio Di Francesco alla guida dell’Hellas Verona, orfano di Ivan Juric. In alto mare, invece, la ricerca del dopo Ranieri in casa Sampdoria. In pole c’è ancora Dionisi, ma liberarlo dall’Empoli, al momento, è impresa ardua per Ferrero. Che, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, starebbe pensando ad un’alternativa a sorpresa. Ossia, a Patrick Vieira. L’ex centrocampista di Arsenal, Juventus, Inter e Manchester City, dopo le due stagioni e mezza alla guida del Nizza, tra il 2018 e il 2020, potrebbe quindi tornare in Italia. Per ora, una suggestione, vediamo se diventerà una vera e propria trattativa. Il Sassuolo, dopo l’addio di De Zerbi, si affida a Giampaolo, chiamato a rilanciarsi dopo i fallimenti alla guida di Milan e Torino. L’Udinese, infine, ha proposto il rinnovo per un altro anno a Gotti, dopo i sondaggi per Maran e la conferma di Paolo Zanetti al Venezia.