Sassuolo-Atalanta 0-2, De Ketelaere e Zortea regalano i 3 punti a Gasp

Sassuolo-Atalanta

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Sassuolo e Atalanta fanno il loro esordio in campionato, al Mapei Stadium. Una partita che, viste le caratteristiche delle due squadre (che badano più a offendere piuttosto che a difendere), si preannuncia molto divertente. Lato padroni di casa, da segnalare l’esordio in Serie A con la maglia neroverde di Mattia Viti e Matias Vina (con Domenico Berardi, come preannunciato nei giorni scorsi da Giovanni Carnevali, non convocato per la sfida causa motivi di mercato). Per gli ospiti, invece, primi minuti in nerazzurro nel campionato italiano per Sead Kolasinac. Partiranno dalla panchina, invece, i colpi di mercato della Dea Gianluca Scamacca, Mitchel Bakker e Charles De Ketelaere. Qui le formazioni ufficiali delle due squadre.

Sassuolo-Atalanta, il match non si sblocca: 0-0 a fine primo tempo

Sassuolo-Atalanta
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

La sfida parte subito con diverse azione pericolose: ci prova prima il Sassuolo, con un tiro improvviso di Laurienté che non trova impreparato Musso, poi va vicina al gol l’Atalanta, con una conclusione di Koopmeiners salvata sulla linea da Erlic. Dopo un quarto d’ora di gioco, è di nuovo Erlic a salvare un gol già fatto, questa volta su Lookman servito perfettamente da Zappacosta. Dopo i primi 15 minuti di gioco i ritmi si abbassano e la partita diventa più bloccata, ma non mancano le possibilità, soprattutto lato Atalanta, di sbloccare il match. Prova ad accendersi Zapata, ma il suo tiro trova la risposta di Consigli, poi Viti chiude su Lookman in posizione pericolosa.

Sassuolo-Atalanta, secondo tempo: la decidono De Ketelaere e Zortea

Sassuolo-Atalanta
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

La seconda frazione di gioco comincia con un grande pericolo per l’Atalanta: Laurienté prova la conclusione dai trenta metri colpendo la traversa a Musso battuto. Subito dopo risponde il neo entrato De Ketelaere, che prova ad accendersi. Il suo colpo di testa, però, termina fuori dai pali. Dopo l’ingresso di Scamacca, c’è subito una grandissima occasione per la Dea. Proprio l’ex Sassuolo e West Ham, ad uno dei primi palloni toccati, serve al limite dell’area De Ketelaere, che non ci pensa due volte e carica il tiro, che centra in pieno la traversa della porta difesa da Consigli. La partita si sblocca, però, all’83’. Su un cross di Ruggeri, De Ketelaere sovrasta Thorstvedt e insacca di testa, trovando il gol dell’1-0 e il primo centro in Serie A (con un anno di ritardo). Dieci minuti più tardi, al 90+3′ l’Atalanta cala il bis. É l’ex di turno Zortea, entrato nel corso della ripresa al posto di Zappacosta, a trovare la rete con una splendida conclusione, potente e precisa, da fuori area, su cui Consigli non può nulla.