Sassuolo-Roma 2-2, i giallorossi dicono addio alla Champions

Sassuolo-Roma

Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse

Sassuolo-Roma termina 2-2 e il risultato premia una partita divertente in cui le due squadre hanno giocato a viso aperto. Sicuramente, però, il risultato è amaro per la Roma che dice quasi definitivamente addio alla zona Champions. I giallorossi, infatti, vengono scavalcati anche dalla Lazio e si posizionano al settimo posto con 51 punti e a 5 lunghezze dal quarto posto in attesa della Juventus. Il Sassuolo viene superato dal Verona ed è nono con 40 punti.

Primo tempo

I primi 45 minuti di Sassuolo-Roma partono in modo scoppiettante. I neroverdi dominano in lungo e in largo per i primi dieci minuti, ma alla lunga esce la squadra di Fonseca. Pronti e via e Djuricic riceve un’ammonizione per un pestone su Bruno Peres. Subito dopo, però, Raspadori inventa un assist al bacio proprio per il serbo, ma Pau Lopez salva in angolo. Il Sassuolo tiene la Roma nella propria area e al 5′ ci prova prima Boga e sulla deviazione Traoré calcia fuori di poco. Al 9′ arriva il primo squillo per la Roma con Perez che calcia a botta sicura, ma Consigli devia in angolo. Tre minuti dopo occasione enorme per il Sassuolo con Lopez che sfrutta un’imbucata e colpisce il palo. Sul ribaltone di fronte, però, Spinazzola crossa per Perez che in girata costringe Consigli alla deviazione.

Al 15′ primo giallo anche per la Roma per un fallo di Diawara su Lopez. Da qui i neroverdi calano e la squadra di Fonseca alza il ritmo. Al 24′ Perez entra in area e punta Marlon che lo abbatte: rigore. Un minuto dopo Pellegrini segna lo 0-1. Il ritmo della partita diminuisce, la Roma controlla e va vicina al raddoppio al 30′: lancio di sessanta metri, Mayoral stoppa alla perfezione e calcia, ma Consigli c’è. Al 42′ ci prova di nuovo Pellegrini, ma la palla esce di poco. Proprio il capitano giallorosso viene ammonito al 44′.

Seconda frazione

I secondi 45 minuti iniziano con un buon ritmo e il Sassuolo più volenteroso per cercare il pareggio. Al 55′ altra occasione madornale per il Sassuolo con Boga che calcia alto da un metro dalla porta su cross al bacio di Traoré. Il Sassuolo, però, c’è: due minuti dopo Raspadori supera Cristante in area, calcia, ma Pau Lopez devia in angolo. Proprio sul corner arriva l’1-1: spizza Djuricic, la palla arriva a Traoré che da un passo segna di petto. Al 59′ la Roma si divora un’occasione clamorosa: El Shaarawy si ritrova da solo davanti a Consigli, ma si fa ipnotizzare. La partita è equilibrata e al 66′ Consigli ci arriva su una punizione angolata di Pellegrini. La Roma si riporta in vantaggio due minuti dopo. Spinazzola avanza sulla fascia, crossa al centro, Bruno Peres incrocia ed è 1-2.

Al 74′ ritorna in campo Veretout al posto di El Shaarawy. Due minuti dopo De Zerbi prova una mossa offensiva inserendo Haraslin per Toljan. All’83’ Fonseca inserisce Dzeko per Mayoral, mentre De Zerbi fa entrare Peluso ed Oddei per Chiriches e Djuricic. I cambi portano risultati: Haraslin serve Oddei che crossa per Raspadori che insacca il 2-2. Un minuto dopo arriva un’altra ammonizione per il Sassuolo, questa volta per Rogerio. Al 91′ giallo anche per Cristante. Finale teso con l’ennesima ammonizione, questa volta per Haraslin. Non succede più nulla: Sassuolo-Roma si conclude 2-2.