Scandalo in Italia: “2 punti di penalizzazione in classifica” | Sentenza FIGC: sarà retrocessione diretta
A un anno di distanza dall’iconico caso Juventus, una segnalazione della Covisoc porta a un’altra penalizzazione in classifica.
Un anno fa, più o meno di questi periodi, la lunga storia della penalizzazione della Juve per l’ormai acclarato caso delle plusvalenze. Proprio durante il Consiglio di Stato venne fuori la cosiddetta “Carta Covisoc”.
E quella famosa nota 10940, lo scambio epistolare tra gli inquirenti Figc e la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche: sappiamo tutti come è andata, ma ora la Covisoc torna tristemente di nuovo in auge.
Come ogni anno la commissione preposta al monitoraggio della situazione economico-finanziaria delle società calcistiche, con poteri consultivi, di controllo e di proposta, analizza lo status degli adempimenti che devono rispettare i club, trovando purtroppo sempre qualcosa che non va.
In Serie A il Genoa è stata a rischio penalizzazione dopo che era stato aperto un procedimento, su segnalazione proprio della Covisoc, “in ordine al mancato versamento entro il termine del 16 novembre scorso delle ritenute Irpef relative alle mensilità di agosto e settembre dovute ai tesserati”. Buon per il Grifone che tutto è bene quello che finisce bene, procedimento archiviato, come se non fosse mai successo nulla.
Altri casi finiscono con il segno meno
La situazione del calcio italiano non è per niente florida, ormai si sa da un bel po’. I foschi presagi sono diventati realtà all’indomani della scadenza di importante emolumenti, dello scorso 16 febbraio: avvenuto pagamento della rata del secondo trimestre (1° ottobre-31 dicembre). Ma anche per quelle precedenti, ove non assolti prima, in favore dei tesserati, dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati.
Ebbene, come rivelato dalla Gazzetta dello Sport, ci sarebbero tre casi, probabilmente quattro, che avrebbero manifestato dei problemi talmente grandi da produrre un’inevitabile conseguenza: la penalizzazione nel campionato in corso.
Il primo deve pagare: ufficiale la penalizzazione di due punti
Sempre secondo l’esperto di Gazza, Nicola Binda, questi tre casi sono distinti tra loro, in quanto due riguardano la situazione stipendi e contributi non apposto, il restante caso solo per contributi. “Pare anche che un quarto club – si legge nel post di Binda su Faceboook – abbia anche saltato una scadenza a dicembre”.
In attesa di capire come andrà a finire, ecco la prima penalizzazione, ufficializzata dalla FIGC. Nell’ambito di due diversi procedimenti, il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato con 2 punti di penalizzazione in classifica e un’ammenda di 2.000 euro l’Alessandria, fanalino di coda del girone A di Serie C “a seguito – prosegue la nota – di violazioni di natura amministrativa”. Andrea Molinaro, rappresentante legale del club, è stato inibito per 45 giorni.