Scaroni: “Io ancora presidente”, Gazidis: “Gennaio? Maldini attivo”

gazidis rinnovi

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Quest’oggi si è svolta in videoconferenza l’annuale assemblea dei soci del Milan. Un’occasione in cui sono state prese delle decisioni e si è parlato di futuro, tramite il presidente Scaroni e l’amministratore delegato Gazidis. Ecco le parole di Scaroni sul CdA:
“Abbiamo svolto l’assemblea in modo regolare. Ci siamo connessi con una sessantina di azionisti. Tutto è stato approvato all’unanimità, sia il bilancio sia la nomina del CdA”.

Sui cambiamenti (o le conferme) decise, Scaroni ha annunciato:
“Per quanto riguarda il CdA abbiamo portato in consiglio Massimo Ferrari che fa parte anche dell’associazione dei piccoli azionisti. Io sono stato rinnovato come presidente dal CdA per il prossimo triennio, con decisione unanime. Franco Baresi sarà, invece, il vice presidente onorario del club”.

Sul nuovo stadio, Scaroni ha dichiarato:
“Seguo con molto impegno il progetto stadio, perché è un ingrediente fondamentale per l’economia del club. Sullo stadio di Milano vi ricorderete che a luglio dello scorso anno abbiamo presentato un progetto che la giunta ha approvato con, poi, delle modifiche al progetto presentato”.

Sempre sul nuovo stadio:
“Nei prossimi giorni presenteremo il nuovo progetto al Comune che è al corrente degli ingredienti fondamentali. Questi sono salvare le vestigia di San Siro, destinando l’area dell’attuale stadio a disposizione degli sport non professionistici. C’è una riduzione delle volumetrie a 145 mila metri quadri. Ci attendiamo che la Giunta passi al vaglio questo nuovo documento dopo che gli uffici tecnici lo avranno valutato. In questo modo potremmo partire con la progettazione esecutiva che è prodromica all’inizio dei cantieri. Il sindaco Sala e l’assessore Maran sono al corrente e li abbiamo incontrati spesso. Siamo ottimisti”.

Ha preso, poi, la parola Ivan Gazidis che ha parlato della situazione relativa al Fair Play Finanziario:
“Se dovessimo qualificarci alle coppe per la stagione 2021-22, la nostra prossima valutazione avverrà nell’ottobre 2021. La UEFA esaminerà l’andamento degli ultimi anni, eliminando gli effetti del COVID. Se la tendenza finanziaria andrà in maniera positiva, discuteremo il nostro percorso con le regole in atto. Sarebbe prematuro parlarne adesso, ma con la disciplina finanziaria che stiamo utilizzando, anche grazie ad una proprietà forte, siamo sicuri che arriveremo al percorso giusto per essere conformi alle regole dell’UEFA”.

L’amministratore delegato ex Arsenal ha, poi, parlato della fantomatica Superlega di cui si parla da anni. Ecco le parole di Gazidis a riguardo:
“L’attenzione principale del mondo del calcio rimane sullo sviluppo delle competizioni internazionali esistenti. Non ci sono proposte che possono portare a rottura con i campionati nazionali. Il Milan ha un ruolo attivo in tutte le discussioni e una posizione influente e autorevole in tutti i tavoli di discussioni in Lega Serie A, ECA, UEFA e FIFA”.

Sulla situazione attuale della squadra rossonera e sul mercato di gennaio, Gazidis ha dichiarato:
“Stiamo attraversando un momento positivo, ma il percorso è ancora lungo e impegnativo. Il club ha una proprietà forte alle spalle che ha fiducia nella programmazione. Abbiamo una strategia chiara: ingaggiare alcuni dei migliori talenti del mondo e farli crescere con noi. Si è appena chiusa la finestra di mercato estiva e siamo molto soddisfatti. La direzione sportiva guidata da Paolo Maldini si sta già attrezzando per la finestra invernale e siamo fiduciosi”.

Sul mercato in generale, Gazidis ha, infine, detto:
“Il mondo del calcio ha riconosciuto, anche prima del COVID, che un mercato più stabile gioverebbe a tutti: club, giocatori, agenti e intermediari. Personalmente mi sono sempre impegnato per portare ordine e stabilità e continuerò a farlo a beneficio del mondo del calcio, sia in Italia che in ambito internazionale”.