Scarpa d’Oro, Haaland domina e vede il premio: solo uno di Serie A

scarpa d'oro

(Photo by Richard Heathcote, Onefootball.com)

Manca ormai poco più di un mese alla fine della stagione sportiva e alla conclusione dei campionati nazionali. In attesa di sapere i verdetti dei vincitori, c’è un premio che sembra già avere un trionfatore annunciato: la Scarpa d’Oro.

scarpa d'oro
(Photo by Richard Heathcote, Onefootball.com)

Scarpa d’Oro, Haaland verso il trionfo: il norvegese quasi imprendibile per i colleghi d’Europa

Il riconoscimento al miglior attaccante della stagione nei maggiori campionati europei, ottenuto grazie al punteggio ottenuto con la moltiplicazione (nei top 5 d’Europa il coefficiente raddoppia) tra i gol segnati in campionato e il coefficiente attribuito a quel torneo.

Il favorito numero uno è sicuramente Erling Braut Haaland. L’attaccante del Manchester City ha segnato 34 reti in Premier League finora è il suo punteggio è pari a 68.

Dietro di lui il vuoto o quasi: al secondo posto Harry Kane a quota 50 (25 gol x 2), mentre al terzo posto troviamo Kylian Mbappé con 23 gol all’attivo e un punteggio di 46.

Al quarto posto troviamo l’unico rappresentante italiano della classifica: l’attaccante del Napoli Victor Osimhen che con i suoi 21 gol in Serie A finora conta un punteggio di 42, uguale a quello della punta del Lille Jonathan David.

Solo nono invece Robert Lewandowski, fermo a 38 puntia seguito dei suoi 19 gol in Liga.