Scarpa d’oro: sempre più vicina a Lewandowski per la seconda volta consecutiva

Robert Lewandowski sta per vincere per la seconda volta consecutiva la Scarpa d'Oro: secondo Ciro Immobile insidiato da Schick.

10/05/2022

13:45

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Per la vittoria della Scarpa d’Oro, che va al miglior marcatore stagionale in Europa, bisogna solo attendere la fine dei vari campionati. La sensazione è che Robert Lewandowski possa vincere lo speciale trofeo per la seconda volta consecutiva, e più che una sensazione resta una questione matematica. Come riportato da Tuttomercato.web, l’attaccante del Bayern Monaco è a quota 68 punti. Il giocatore polacco si piazza in testa, staccando nettamente il rivale Ciro Immobile a quota 54. La Scarpa d’oro, infatti, è un riconoscimento calcistico conferito al giocatore che, durante la stagione calcistica europea, ha ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di reti messe a segno in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso.

Lewandowski verso la seconda Scarpa d’Oro consecutiva: Immobile secondo, Schick terzo con Benzema

Scarpa d'oro
(Photo by KERSTIN JOENSSON/AFP via Getty Images)

La Scarpa d’Oro, ha visto per anni l’alternanza di Messi e Ronaldo come vincitori, con la sola parentesi di Suárez un paio di anni. Nelle ultime due stagioni sono stati, invece, Immobile con la Lazio e Lewandowski col Bayern a contendersi questo importante personale trofeo. La loro rivalità quest’anno poteva tuttavia essere insidiata da Dusan Vlahovic, che con la Fiorentina stava macinando gol e che alla Juventus ha però ridotto le capacità di finalizzazione. L’attaccante serbo è infatti scivolato attualmente al sesto posto tra i migliori marcatori europei. Ma per il podio attenzione anche all’incredibile rimonta di Patrik Schick, autore di 4 reti nel successo del Bayer Leverkusen contro l’Hoffenheim, che ha sancito il ritorno in Champions League delle aspirine.

LEGGI ANCHE: Bayern Monaco, Nagelsmann: “Lewandowski? Serve pazienza”

Scarpa d'oro
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Di seguito è riportata l’intera classifica parziale per la lotta alla Scarpa d’Oro:

1. Robert Lewandowski (Bayern Monaco), 68
2. Ciro Immobile (Lazio), 54
3. Patrik Schick (Bayer Leverkusen), 52
3. Karim Benzema (Real Madrid), 52
5. Ohi Omoijuanfo (Stella Rossa/Molde), 49,5
6. Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain), 48
7. Dusan Vlahovic (Juventus/Fiorentina), 46
8. Mohamed Salah (Liverpool), 44
9. Erling Haaland (Borussia Dortmund), 42
9. Martin Terrier (Rennes), 42
9. Wissam Ben Yedder (Monaco), 42