Scarpa d’Oro, vince Lewandowski. Sul podio Mbappé e Immobile

Scarpa d'Oro, vince Robert Lewandowski. L'attaccante polacco è il miglior bomber d'Europa. Sul podio Mbappé e Immobile.

23/05/2022

15:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Stuart Franklin, Onefootball.com)

Conclusi tutti i maggiori campionati europei ed è tempo di bilanci e primissimi premi in merito alla stagione appena finita. Il primo riconoscimento è la Scarpa d’Oro, assegnata al bomber più prolifico in Europa.

Scarpa d'Oro
(Photo by Stuart Franklin, Onefootball.com)

Scarpa d’Oro. Vittoria a Lewandowski. Il bomber polacco precede Mbappé e Immobile

Come ampiamente prevedibile, a vincere è l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski, autore dell’ennesima notevole stagione con i bavaresi. Con i 35 gol segnati in Bundesliga, Lewa conquista il primo posto nella Scarpa d’Oro grazie a 70 punti totali (punteggio ottenuto grazie al coefficiente X2 con i gol segnati).

Al secondo posto Kylian Mbappé. L’asso del PSG chiude a 56 punti, merito dei suoi 28 gol nel campionato francese e che gli sono valsi la classifica marcatori in Ligue 1.

Al terzo posto il “nostro” Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio e capocannoniere della Serie A, conquista 54 punti grazie alle 27 reti segnate nel campionato appena finito.

A seguire nella top 10 altri grandi attaccanti delle big europee. Al terzo posto a pari merito con Immobile a 54 Karim Benzema, autore di 27 gol in Liga.

Quinto con 50 punti Ben Yedder del Monaco, al sesto posto l’attaccante di Molde e Stella Rossa Ohi Omoijuanfo con 49,5. Settimi pari merito Patrick Schick (Bayer Leverkusen) e Dusan Vlahovic (Fiorentina/Juventus), che chiudono a 48 punti.

A seguire noni Salah (Liverpool) e Son (Tottenham) con 46 punti. Chiude undicesimo Haaland, che nella sua ultima stagione al Borussia Dortmund ottiene 44 punti, frutto delle sue 22 reti in Bundesliga.

Calcio Estero

Con l’arrivo di Erling Haaland al Manchester City, si sono ridotti notevolmente gli spazi per Gabriel Jesus nell’attacco dei...

Con l’arrivo di Erling Haaland al Manchester City, si sono ridotti notevolmente...

06:30

26/06/2022

Secondo quanto riportato dal portale inglese The Athletic, il futuro di Cristiano Ronaldo è tutto da scrivere. La permanenza di...

Secondo quanto riportato dal portale inglese The Athletic, il futuro di Cristiano...

23:30

25/06/2022