Scudetto d’Inverno, di che colore sei?

Scudetto d'inverno

Picture credit should read: Jonathan Moscrop/Sportimage

Scudetto d’Inverno, di che colore sei? La risposta la avremo oggi poco prima delle 20. La città dove si fermerà lo Scudetto d’Inverno è già nota: Milano. Milan ed Inter si giocano il titolo di Campione d’Inverno, i rossoneri impegnati a San Siro nel big match contro l’Atalanta di Gasperini, i nerazzurri in trasferta ad Udine.

Eh sì, il titolo di Campione d’Inverno. Un titolo simbolico? Sarà pure così, ma intanto chi riesce ad aggiudicarselo nella maggior parte dei casi si porta a casa anche il Titolo, quello con la T maiuscola, lo Scudetto vero, quello finale. Nel 70% dei casi, chi ha concluso il girone d’andata in testa alla classifica, ha poi vinto il campionato; negli ultimi sedici anni, e cioè da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, la percentuale sale addirittura all’88%, solo il Napoli, in due stagioni, non è riuscito a ripetere nel girone di ritorno la supremazia delle prime 19 gare.

Trovarsi davanti a tutti al giro di boa, insomma, qualche vantaggio lo porta e Milan ed Inter questo vantaggio lo vogliono conquistare, a tutti i costi e prima dello scontro diretto in Coppa Italia, altro crocevia importante della loro stagione. I rossoneri guidano la classifica con tre punti di vantaggio rispetto ai cugini nerazzurri e basterebbe un pareggio alla squadra di Pioli per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Inverno.

Il Milan, inoltre, ha la possibilità di eguagliare l’Inter nella classifica dei titolati d’inverno: i rossoneri hanno concluso il girone d’andata davanti a tutti in 16 occasioni nella loro storia, contro le 17 dell’Inter. Nerazzurri e rossoneri sono rispettivamente secondi e terzi in questa classifica, mentre la squadra che vinto più titoli di Campione d’Inverno è la Juventus con 31.

Sono passati esattamente dieci anni dall’ultima volta che una squadra milanese si aggiudicò il titolo di Campione d’Inverno: fu il Milan di Ibrahimovic ad aggiudicarselo nel 2010/2011, mentre l’Inter terminò in testa il girone d’andata nella stagione precedente.

Scudetto d’Inverno, di che colore sei? Poco prima delle 20 avremo la risposta a questa domanda. Mezza città si aggiudicherà mezzo scudetto. Sarà quella rossonera o quella nerazzurra?