Serie A

Semplici: “Il mio Cagliari deve fare come la Sampdoria”

Leonardo Semplici ha presentato in conferenza stampa il match di Serie A contro la Sampdoria. Le dichiarazioni dell’allenatore del Cagliari: “Loro sono una squadra di valore che lavora con lo stesso allenatore da un anno e mezzo. Hanno buone qualità individuali e un buon collettivo, dobbiamo dare continuità a queste due prestazioni. I sei punti ci devono far credere di più nelle nostre qualità e mettere in pratica quello che io dico dal mio arrivo. Sarà una partita difficilissima contro una squadra di grande livello. Ranieri? Penso sia da prendere come esempio, anche lui è entrato in un momento difficile della Samp. Ha grande esperienza e carriera, in breve tempo ha invertito la rotta e si è salvato. Cercheremo di emularli sotto certi aspetti”.

Sulle due vittorie consecutive: “I sei punti fatti ci hanno dato uno slancio diverso da quello che avevano avuto i ragazzi in precedenza. Era importante l’impatto mio con la squadra ma ora viene il difficile: bisogna confermarsi e crescere mettendo in atto le cose che chiedo alla squadra ma soprattutto far crescere il gruppo sotto l’aspetto tattico e tecnico. Voglio che abbiano quel desiderio di spensieratezza e rivalsa che erano scomparsi. Non so cosa c’era prima, ho trovato una squadra in difficoltà anche sotto l’aspetto morale. Ho provato a portare il mio entusiasmo e voglia, come ho sempre fatto. Ho cercato di far capire loro che l’importanza di rappresentare un popolo, una regione e una città come Cagliari. Dovevano tirare fuori quelle qualità che non erano riuscite ad esprimere. Ci sono state una serie di concause e situazioni, ho cercato di alleggerire certe problematiche dandogli fiducia. Siamo fiduciosi ma la strada è molto lunga”.

Sulla formazione: “Vedremo domattina parlando con lo staff medico e i preparatori per valutare le condizioni. Farò un paio di cambi ma voglio dare continuità a questa formazione: sono molto importanti i cambi che effettuerò durante la gara e questo deve diventare la nostra forza e il nostro valore aggiunto. Sto cercando di valorizzare tutte le caratteristiche dei ragazzi”.

Share
Published by
Alessio Eremita