Sentenza Juventus -15, i tempi possono essere lunghissimi: ecco il rischio

Non è di certo finita ieri la diatriba in merito alla sentenza della Juventus sui 15 punti tolti in campionato. I bianconeri sono stati penalizzati in campionato e dopo lo slittamento della decisione del Collegio di garanzia dello Sport del Coni, quest’ultima dovrebbe arrivare entro oggi. Il rischio che il caso legato alla Juve possa sconfinare in tempi molto lunghi, però, è altissimo. Per le sentenze definitive si potrebbe aspettare ancora tanto secondo la Gazzetta dello Sport, che sottolinea come la tabella di marcia si potrebbe complicare in caso di rinvio alla Corte d’Appello FIGC. Ecco quali sono i rischi.

Sentenza Juventus: può slittare oltre il termine della stagione in corso

sentenza juventus
(Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Nel caso in cui il Collegio di Garanzia dovesse decidere per un rinvio alla Corte d’Appello FIGC, poi serviranno un massimo di 30 giorni per le motivazioni. In seguito la Corte d’Appello si potrà riunire dopo altri 15 giorni, con la decisione che potrebbe essere impugnata dopo ulteriori 30 giorni. Il risultato? La grandissima difficoltà di concludere il tutto entro il 30 giugno. Come spiega la Rosea, inoltre, anche la cancellazione in toto dei 15 punti di penalizzazione potrebbe portare il caso oltre al termine della stagione in corso. Questo porterebbe la decisione definitiva sulla prossima stagione.

Questione “afflittività della sentenza”…e occhio al fattore UEFA

sentenza juventus
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il tema non riguarda solo le tempistiche della sentenza, ma anche l’afflittività. Non si può escludere neanche che la Corte d’Appello cancelli l’articolo 4 dall’accusa, puntando sulla violazione dell’articolo 31, che porterebbe al massimo ad un’ammenda con diffida per i bianconeri. Se si dovesse seguire la strada della penalizzazione, quest’ultima deve essere afflittiva. Cosa vuol dire? Per la Juventus la pena deve impattare sul risultato finale, dunque la qualificazione alla Champions League.

Come spiegato dall’articolo 8 comma g: “Penalizzazione di uno o più punti in classifica; se la penalizzazione è inefficace in termini di afflittività nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente”. Ciò vuol dire che in caso di penalizzazione non afflittiva tutto può scivolare alla prossima stagione. Nel frattempo i bianconeri devono buttare un occhio anche al “fattore UEFA”, che ha aperto un’indagine ma attende i verdetti della giustizia italiana per agire.