Serie A, 6a giornata – la partita del weekend: Sampdoria-Genoa

(Photo by Paolo Rattini/Getty Image

6a giornata: Sampdoria-Genoa è la partita del weekend

In questo venerdì di vigilia vogliamo farvi compagnia nella marcia d’avvicinamento alla sesta giornata di Serie A. Proprio per voi abbiamo decido di dare vita ad una nuova rubrica: ogni venerdì mattina andremo ad esaminare quella che per noi sarà la partita più intrigante del weekend di Serie A. Per questa 6a giornata abbiamo optato per il Derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Nonostante non sia un match di altissima classifica, il derby di Genova resta un match suggestivo nonché storico per il calcio italiano. Un derby è sempre una partita diversa dalle altre e anche stavolta potremmo rimanere sorpresi, come spesso accaduto in passato quando si sono sfidate queste due compagini.

Come ci arriva la Sampdoria

La Sampdoria è sicuramente la squadra più in forma delle due: dopo un inizio shock con Juventus e Benevento (7 gol presi in 2 partite), i blucerchiati si sono ripresi e hanno portato a casa 3 vittorie consecutive contro avversari del calibro di Fiorentina, Lazio e Atalanta con ben 8 reti segnate e solo 2 subite. In totale sono 10 i gol fatti e 8 quelli subiti in 5 partite che valgono alla compagine di Ranieri 9 punti in classica ed un ottimo settimo posto, sopra a squadre come Lazio e Roma giusto per citarne qualcuna.

Dunque il morale è sicuramente alto, e anche riguardo alle condizioni dei giocatori non ci sono brutte notizie.

Sampdoria: le ultime di formazione

Candreva ha ripreso a lavorare con i compagni, ma rimane in dubbio. Difficile pensare che possa partire da titolare, così come anche Adrien Silva. Potrebbe esserci ancora una volta Damsgaard sulle fasce, con Thordby ed Ekdal a centrocampo. In attacco Ramirez è avvantaggiato su Keita per affiancare Quagliarella, sempre out Gabbiadini. In difesa spazio ancora a Yoshida e Tonelli, solo panchina per Colley.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Come ci arriva il Genoa

Abbastanza diversa la situazione in casa Genoa: i Grifoni arrivano da un lungo periodo travagliato causa Coronavirus. Una partita rinviata con il Torino e la batosta con il Napoli hanno frenato il percorso dei rossoblù, che era iniziato alla grande all’esordio con il Crotone. In totale sono 4 i punti collezionati in seguito alla vittoria con i calabresi e al pareggio con il Verona, in attesa però di recuperare il match con il Torino valido per la 3a giornata di Serie A.

I dati tutto sommato però non sono pessimi: i Grifoni hanno preso 9 gol in 4 partite, 8 dei quali però contro Napoli e Inter. Con avversarie del proprio calibro come Verona e Crotone c’è stata una sola rete subita. I gol fatti in totale invece sono 4 e questo è sicuramente il dato più preoccupante, anche perchè sono arrivati tutti nella prima giornata contro il Crotone. E’ dunque soprattutto in fase offensiva che Maran dovrà cercare di scatenare una reazione da parte dei sui giocatori.

Genoa: le ultime di formazione

Per provare a smuovere la situazione Maran potrebbe affidarsi a Scamacca in attacco al fianco di Pandev, vista l’indisponibilità di Shomurodov. Il giovane Scamacca è andato a segno in Coppa Italia e spera di ripetersi nel Derby. Cerca poi spazio anche Pjaca, pronto a dare una mano ai propri compagni anche a gara in corso.

A centrocampo potrebbe esserci il rilancio di Zajc dal primo minuto di gioco, mentre sulle fasce spazio a Ghiglione e Pellegrini, complice lo stop di Zappacosta. In difesa potrebbe tornare Criscito, titolare in Coppa Italia, con al suo fianco Bani e Goldaniga.

Genoa Gestio Capital
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)