Serie A al via: il Cagliari 2021/2022

(Copyright: xAlessandroxTocco/LaPressex)

Il Cagliari si appresta ad iniziare il suo sesto campionato di Serie A consecutivo. La società sarda dopo aver seriamente rischiato la retrocessione nella scorsa stagione, ha pressoché confermato in blocco la rosa che nella seconda parte del campionato, sotto la guida di Leonardo Semplici, è riuscita a centrare una salvezza che ad un certo punto sembrava insperata.

L’ALLENATORE 

Il presidente Tommaso Giulini ha deciso di puntare ancora forte sul tecnico capace di conquistare la salvezza nella scorsa stagione. Quel Leonardo Semplici, chiamato a sostituire Eusebio Di Francesco a stagione in corso ed in grado di portare il Cagliari in salvo con una giornata d’anticipo, nonostante una situazione che sembrava ampiamente compromessa al suo arrivo.

GLI ACQUISTI

Gli acquisti principali del Cagliari sino a questo momento sono stati essenzialmente tre. A centrocampo è stato riscattato per 10 milioni di euro Razvan Marin dall’Ajax. Uno dei migliori dei suoi nella scorsa annata, il rumeno ha ampiamente meritato l’investimento che la società sarda ha fatto su di lui. In mezzo al campo da sottolineare anche l’arrivo di un giocatore come Kevin Strootman. L’olandese ha avuto una carriera tormentata dagli infortuni sino a questo momento, ma con il Cagliari potrebbe rilanciarsi definitivamente. Dall’Inter, in prestito, è arrivato il brasiliano Dalbert, anche lui alla ricerca di rilancio. Infine, importante anche il riscatto di Gabriele Zappa per 3.5 milioni di euro dal Pescara.

L’UNDICI TIPO

(3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Deiola, Strootman, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti.

GLI OBIETTIVI 

L’obiettivo principale del Cagliari 2021/2022 è sicuramente di evitare gli affanni e le paure della scorsa stagione. I sardi, una volta ottenuta la salvezza, potrebbero anche provare ad ambire a posizioni più prestigiose visto che sulla carta la squadra a disposizione di Mister Semplici è di assoluto valore.