Serie A, amichevoli: bene la Lazio, male Atalanta e Roma

Saranno dieci in totale i club che sono scesi in campo dalle 16:00 di questo pomeriggio fino ad arrivare alle 22:00 di questa sera. In attesa dell’inizio della Serie A, dunque, continuano i test nazionali e internazionali delle squadre del campionato.

WEST HAM – ATALANTA

A Londra gli inglesi si sono imposti per 2-o sui bergamaschi grazie alle reti di Antonio in chiusura della prima frazione di gioco e di Fornals nella ripresa allo scadere. Nonostante la buona prova offerta, gli uomini di Gasperini non sono riusciti a trovare la via del gol. Da segnalare la presenza in campo di Duvan Zapata. Il colombiano che pare essere ad un passo dal trasferimento all’Inter ha giocato 40′ nella seconda frazione di gioco.

UDINESE – EMPOLI

Un antipasto di Serie A, nell’amichevole di oggi tra Udinese ed Empoli. I friulani vincono il match per 1-0 per un autogol di Mattia Viti al 43’. Il 19enne decide la partita ad Abano Terme, con qualche occasione anche per i toscani: al 68’ con un tiro incrociato di Moreo, di poco fuori, poi nel finale di partita con un tiro di Asslani.

SASSUOLO – VICENZA

Anche il Sassuolo vince contro il Vicenza: 3-1 grazie alle reti di Haraslin al 7′, poi chiudono il match Boga al 51′ e Raspadori al 53′. A nulla è valsa la rete del momentaneo pareggio di Diaw al 24′. La squadra di Alessio Dionisi supera così la compagine di Serie B.

SAMPDORIA -VERONA

Un altro anticipo della Serie A, lo regalano Sampdoria e Verona. Ad avere la meglio sono i doriani che vincono di misura per 1-0 grazie alla rete di Jeison Murillo al 47′ del primo tempo.

Fiorentina – ESPANYOL

Pareggio a reti bianche nei 90 minuti della “Unbeatables Cup”, trofeo in memoria di Davide Astori e Daniel Jarque, calciatori scomparsi prematuramente. Per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ha ospitato a Firenze gli spagnoli dell’Espanyol. Artemio Franchi a porte aperte, ma accesso per sole 1500 persone che hanno assistito alla amichevole iniziata alle ore 19. Dopo i primi 90′ senza gol, il trofeo è stato assegnato ai calci di rigore, dove ne è uscita vincitrice la Fiorentina. Decisivo l’errore di Embarba e la parata di Dragowski su Fran Merida. A segnare il rigore della vittoria, Benassi.

MALLORCA-TORINO

Cade il Cagliari a Palma di Maiorca, contro la squadra omonima della cittadina spagnola. A portare la sconfitta ai sardi è la rete di Daniel Rodriguez al 40′. Partita che nel secondo tempo non è stata ribaltata dagli isolani, che quindi escono sconfitti dalla trasferta per 1-0.

BETIS-ROMA

Chiude la giornata la Roma contro il Betis Siviglia: partita nervosa che porta l’espulsione di José Mourinho al 59′, insieme a quella di Lorenzo Pellegrini per doppia ammonizione. Stessa sorte per Mancini al 65′ e Karsdorp al 78′. La partita, alla fine è finita 5-2 per gli spagnoli: in gol Rodri, Fekir, Moreno, Tello, Gonzales per il Betis. Esordio positivo per Shomurodov, in rete al 27′ (momentaneo 1-1), poi Mancini al 52′ (si era andati sul 2-2). Le espulsioni, poi, hanno fatto la differenza nel risultato finale.

I RISULTATI

West Ham – Atalanta 2-0

Sassuolo – Vicenza 3-1

Fiorentina – Espanyol 0-0 (vittoria Fiorentina ai calci di rigore)

Sampdoria – Verona 1-0

Twente – Lazio 0-1

Maiorca – Cagliari 1-0

Udinese – Empoli 1-0

Betis Siviglia – Roma 5-2