Serie A: approvato l’allungamento della panchina

il Consiglio di Serie A ha ufficializzato due importanti modifiche.

08/07/2022

17:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for Lega Serie A)

Il Consiglio di Lega di Serie A ha annunciato due cambiamenti importanti nell’ordine delle organizzazioni dei match della prossima stagione. Su proposta della Lega di Serie A, è stato approvato l’allargamento della panchina da 12 a 15 elementi per squadra. Una scelta che va a braccetto con la conferma delle cinque sostituzioni per squadra, già approvata la scorsa stagione. La quale necessitava, in maniera indiretta, di questa modifica per garantire una maggiore scelta agli allenatori.

Ogni squadra avrà, dunque, la possibilità di portare molti più giocatori in panchina. E questa scelta si traduce nella possibilità di lanciare molti più giovani, aggregati alla prima squadra magari con i tre posti in più a disposizione. Ma anche di aumentare i posti disponibili per ogni match e rendere più attrattivo il campionato.

LEGGI ANCHE: Mercato Venezia, è ufficiale: si dividono le strade con Nani

Serie A
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for Lega Serie A)

Consiglio di Serie A: modifiche anche in merito al diritto di recompra.

Ma l’allargamento della panchina non è l’unica modifica che il Consiglio ha indetto nella riunione di Lega. In particolare, c’è stata anche la formulazione di una delega al Presidente Federale, per la definizione di una norma che riconosca il cosiddetto ‘diritto di recompra’ anche alle cessioni temporanee di contratto. Alla nuova disciplina si applicheranno le disposizioni ex art.103 delle Noif (approvate nel 2019 su proposta di Gravina) che sterilizzano le plusvalenze nell’utilizzo stesso della recompra.

L’obiettivo è quello di ridurre a zero il rischio di plusvalenze fittizie che possano falsificare, in futuro, lo svolgimento di regolari campionati. Come già avvenuto in molte situazioni, nel passato recente.

Serie A

18:45

25/09/2022

Il Milan, oltre a essere concentrato sul proseguo di questa stagione, ha ancora da risolvere la questione rinnovi di diversi...

Il Milan, oltre a essere concentrato sul proseguo di questa stagione, ha ancora da...

18:45

25/09/2022

18:10

25/09/2022

La Roma e Nicolò Zaniolo, la loro storia d’amore è destinata a continuare ancora a lungo. Il centrocampista giallorosso...

La Roma e Nicolò Zaniolo, la loro storia d’amore è destinata a continuare...

18:10

25/09/2022