Serie A, Bologna-Sassuolo 1-3: Berardi e Scamacca fanno felice Dionisi

Serie A Bologna Sassuolo

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Bologna e Sassuolo hanno gli stessi obiettivi: terminare al meglio un’ottima stagione non avendo più obiettivi concreti di classifica. Mihajlovic punta su Orsolini e Arnautovic, Dionisi punta su Scamacca col trio Raspadori-Traoré-Berardi alle sue spalle. Di seguito la cronaca del match della 37^ giornata di Serie A.

Serie A, Bologna-Sassuolo, il primo tempo

Bologna Sassuolo
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Ritmi alti in avvio. Dopo tre minuti ci prova Scamacca dal limite, Skorupski è bravo a non farsi sorprendere. Lo stesso Scamacca viene anticipato a tu per tu col numero uno dei felsinei su cross di Rogerio (10′). Il Sassuolo tiene in mano agilmente il pallino del gioco impedendo al Bologna di ripartire nonostante il grande lavoro di Arnautovic in avanti. Poche sono comunque le occasioni da ambo le parti: la gara ristagna soprattutto a centrocampo senza particolari sbocchi in fase offensiva. Ad un quarto d’ora dalla fine del primo tempo ci prova Frattesi con un’improbabile rovesciata dal limite che finisce decisamente a lato della porta di Skorupski. La sfida è condizionata anche dal grande caldo: molti errori tecnici impediscono alle due squadre di sviluppare al meglio la manovra. Al minuto 35 la partita però si sblocca all’improvviso: Scamacca insacca di testa su angolo dalla destra di Berardi. La partita si stappa: due minuti dopo Theate salva su un tiro a botta sicura di Raspadori. Al minuto 43 ci prova anche Frattesi, bravo Skorupski a deviare in angolo sul primo palo. La scena si ripete subito col portiere dei padroni di casa che disinnesca un pericoloso tiro di Berardi. Il primo tempo dell’anticipo della 37^ giornata di Serie A finisce col Sassuolo avanti sul Bologna.

Serie A, Bologna-Sassuolo: il secondo tempo

La ripresa si apre con i padroni di casa all’assalto del fortino neroverde ma l’imprecisione degli avanti del Bologna, in particolare di Arnautovic, mantengono il Sassuolo in vantaggio. Sassuolo che al 62′ trova la rete con Chiriches su azione d’angolo ma il VAR annulla per un fallo di mano dello stesso difensore centrale. Gli uomini di Dionisi sono però padroni del campo e trovano il meritato raddoppio con una fantastica rovesciata di Berardi (75′). Cinque minuti dopo, Scamacca trova il terzo gol in contropiede freddando Skorupski in uscita su ottimo invito di Frattesi. La reazione del Bologna sta tutto in un’occasione di Barrow ben parata da Consigli. A tre minuti dalla fine Orsolini si divora un gol clamoroso di testa da zero metri mettendo incredibilmente a lato. Nel primo minuto di recupero il VAR concede un rigore al Bologna per un fallo di mano di Rogerio, dal dischetto si presenta Orsolini che insacca imparabilmente all’incrocio. La gara finisce qui: il Sassuolo si aggiudica il derby emiliano.