Serie A, Cairo: “Per aumentare i ricavi ecco cosa bisogna fare”

In occasione del Festival dello Sport, è intervenuto il presidente del Torino Urbano Cairo. Ecco le sue dichiarazioni in merito al tema dei ricavi televisivi.

24/09/2022

18:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

In occasione del Festival dello Sport a Trento, è interventuo il presidente del Torino, Urbano Cairo, che ha parlato di come aumentare i ricavi della Serie A e di quali siano le possibili soluzioni. Ecco le sue parole riportare dal sito di Gianluca Di Marzio, noto esperto di calciomercato.

cairo
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Serie A, le parole di Urbano Cairo al Festival dello Sport

“Anche noi come Torino abbiamo avuto problemi economici: prima della pandemia avremmo voluto fare passi avanti importanti, e abbiamo fatto scelte che hanno pagato solo in alcuni casi. Poi la pandemia ha peggiorato tutto. Il calcio italiano fino a 10 anni fa era davanti per ricavi televisivi era davanti alla Liga e alla Bundes, e non era così lontana dalla Premier. Poi i ricavi sono cresciuti molto lentamente rispetto a quelli altrui, e abbiamo fatto dei passi indietro importanti. Oggi siamo in un momento in cui si perdono soldi, l’indebitamento è preoccupante; serve capire come risanare un’azienda, un sistema, come può accadere, visto che non c’è niente di irreparabile”. 

“Rispetto a quello che si è fatto finora serve cambiare registro: aumentare i ricavi è un obiettivo che abbiamo, ma non così facile da raggiungere. I contratti televisivi di Premier e Bundes sono triennali, e questi campionati difendono la loro fetta di mercato: se non si può arrivare a un certo livello coi ricavi, serve intervenire sui costi. Qui la voce più importante è quella degli stipendi, che incidono per percentuali altissime. Da noi gli stipendi sono aumentati molto più velocemente dei ricavi: serve mettere sotto controllo questa voce”. La soluzione? “I vivai, i giovani, gli investimenti in questo campo. Da parte della Lega poi servirebbe un tetto agli ingaggi che dipenda dalla situazione economica di ogni club”. 

 

Correlati

23:40

02/12/2022

Il Consiglio d’Amministrazione della Juventus ha approvato un nuovo progetto di bilancio. Il CdA dimissionario bianconero...

Il Consiglio d’Amministrazione della Juventus ha approvato un nuovo progetto...

23:40

02/12/2022

23:23

02/12/2022

Nella top 11 della giornata che chiude la fase a gironi di Qatar 2022, spiccano ovviamente i giocatori di Corea del Sud e...

Nella top 11 della giornata che chiude la fase a gironi di Qatar 2022, spiccano...

23:23

02/12/2022