Serie A, campione d’inverno: al Milan mancano 3 punti, non mollano Inter e Juve

Milan

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Mancano ancora 180 minuti (270 per la Juventus) per stabilire chi si laureerà campione d’inverno. Sicuramente non un titolo di prestigio, ma senza dubbio un motivo di orgoglio che conferisce un senso di consapevolezza importante.

Il Milan è davvero a un passo, esattamente a 3 punti. Ai rossoneri infatti basta esattamente vincere una delle prossime due partite per laurearsi campione d’inverno, indipendentemente dai risultati delle altre squadre. Attualmente la compagine di Pioli guida il campionato a 40 punti, a +3 sull’Inter e +6 sulla Juventus, che ha però ancora una partita da recuperare.

I nerazzurri, i bianconeri e la Roma sono gli unici team a poter ancora superare il Milan prima della fine del girone d’andata. I rossoneri devono perdere entrambe le prossime due partite e a quel punto sarà necessario o che l’Inter racimoli 4 punti o che la Roma le vinca entrambe superando il Milan per differenza reti o che la Juventus ne vinca 2 e ne pareggi una, sempre però “sperando” che Inter e Roma non facciamo bottino pieno.

Corsa per essere campione d’inverno, la situazione

La prossima giornata avrà il compito di delineare la situazione, a differenza di quanto accaduto nell’ultima giornata dove abbiamo avuto diversi spunti interessanti ma sicuramente non definitivi. Il Milan, come accennato, ha vinto anche nell’ultima partita contro il Torino con un secco 2-0. Un trionfo importante per mandare un bel messaggio dopo la sconfitta maturata con la Juventus. Anche i bianconeri hanno mandato un bel segnale di continuità dopo la vittoria con i rossoneri battendo un Sassuolo sempre molto preparato e ostico da affrontare. La squadra di Pirlo ha superato però la prova e adesso è nuovamente seduta al tavolo dei grandi, al fianco anche di Roma e Inter.

Queste ultime due ieri si sono affrontate nel lunch match di questa 17a giornata di Serie A. E’ uscita fuori una partita davvero splendida, a tratti pirotecnica e con colpi di scena inaspettati. Dal vantaggio giallorosso al pareggio in extremis sempre targato Roma ma con in mezzo la grande rimonta dell’Inter firmata Skriniar e Hakimi. Le due squadre si sono date battaglia sotto la pioggia battente, non risparmiandosi per alcun motivo e lottando in maniera sfrontata e agguerrita su ogni pallone vagante. Entrambe potranno ancora diventare campione d’inverno, molto dipenderà ovviamente dalle prossime 2 giornate.

Federico Chiesa
Photo Federico Tardito / Insidefoto federicoxtardito

Le prossime due giornate

Per il Milan il calendario prevede due sfide ostiche: prima il Cagliari in trasferta con i sardi che non vincono da diverso tempo e che hanno necessariamente bisogno di fare punti, poi ci sarà da affrontare l’Atalanta, tornata in grandissima forma e pronta a passare senza pietà anche sul Milan. Come detto, bastano 3 punti agli uomini di Pioli per conquistare il titolo di campione d’inverno, ma sicuramente non si vorranno accontentare di una sola vittoria in due partite che restano importantissime per capire dove può realmente arrivare questa squadra.

Molto simile il calendario per l’Inter: anche i nerazzurri infatti dovranno confrontarsi con una diretta rivale e con una squadra in piena corsa salvezza. Domenica prossima i nerazzurri avranno l’onore di ospitare la Juventus nel grande big match della 18a giornata di Serie A. Due sfide in tinta bianconera visto che alla 19a la trasferta sarà in casa dell’Udinese, reduce da diversi risultati negativi. Dopo la sconfitta con la Sampdoria e il pareggio con la Roma, l’Inter non può commettere altri passi falsi.

Lo stesso discorso vale naturalmente anche per la Juventus che affronterà proprio i nerazzurri nella prossima giornata. Il Derby d’Italia resta sempre una delle partite più suggestive del nostro campionato ma per la Juventus ci sarà poi anche da recuperare la partita con il Napoli oltre che affrontare il Bologna nella 19a giornata. I bianconeri, contando il match con i partenopei, hanno decisamente due montagne da scalare: dopo queste due partite si potrà realmente capire però se la squadra di Pirlo sarà ancora una volta capace di giocarsi lo scudetto o se quest’anno lascerà lo scettro del potere in mano ad una diretta rivale.

Nell’ultimo caso lo scenario avrebbe del clamoroso così come sarebbe sorprendente vedere anche la Roma in lotta per lo scudetto fino alla fine. I capitolini hanno stupito tutti fin qui e vogliono continuare a farlo. Il calendario mette però anche i giallorossi davanti ad una grossa sfida in queste ultime due giornate. Il prossimo turno infatti avrà come anticipo del venerdì il match tra Roma e Lazio, uno scontro diretto per l’Europa e uno dei Derby più caldi della massima categoria italiana. Inutile dire che una vittoria significherebbe moltissimo per la squadra di Fonseca, soprattutto sotto il punto di vista psicologico. Nella 19a giornata ci sarà poi invece da affrontare lo Spezia all’Olimpico in un match comunque molto ostico.

Dunque adesso spazio al campo, due partite per scoprire chi sarà il campione d’inverno 2020/2021.

Inter Campione d'Inverno
(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)