Serie A

Serie A, corsa per l’Europa: l’Atalanta vola, il Napoli non si ferma, altro stop per Juve e Milan

Siamo vicini alla 34a giornata di Serie A e la situazione ai piani alti, eccetto per la prima posizione, è alquanto incerta.

Serie A: la corsa per l’Europa

Per quanto riguarda la corsa per la qualificazione alla prossima Champions League infatti sono da registrare al momento 5 squadre in corsa per 3 posti. La vittoria della Lazio contro il Milan è senza dubbio la notizia principale che emerge dall’ultima giornata di campionato: i biancocelesti con i tre punti conquistati contro i rossoneri si sono portati a 61 punti in classifica, a 5 di distanza proprio dal Milan ma anche da Juventus e Napoli. La compagine di Simone Inzaghi ha però anche ancora una partita da recuperare (contro il Torino) e vincendola si potrebbe portare addirittura a -2 dal quarto posto.

Quarto posto dove al momento, in pratica, ci sono con gli stessi identici punti Juventus, Milan e Napoli. Gli azzurri hanno superato senza troppi problemi il Torino, continuando la propria serie positiva e agganciando le prime due. La Juventus ha invece frenato nuovamente, questa volta contro la Fiorentina dove non è riuscita ad andare oltre l’1-1. Ancora peggio è andata invece al Milan, come accennato prima, sconfitto per addirittura 3-0 dalla Lazio di Correa e Immobile.

Nessun tipo di problema invece come al solito per l’Atalanta, protagonista di un travolgente 5-0 inflitto al Bologna e sempre più seconda di questa imprevedibile stagione di Serie A.

Chi sembra invece fuori ormai definitivamente dalla zona Champions al momento è la Roma. I giallorossi hanno 55 punti in classifica e sono lontani 6 punti dalla Lazio (che potrebbero diventare 9) dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro il Cagliari. Più che pensare al sesto o addirittura al quinto posto, i capitolini farebbero bene a difendere il settimo: a soli 3 punti di distanza c’è infatti il Sassuolo di Roberto De Zerbi, consapevole di poter lottare fino alla fine per raggiungere la Conferenze League, una competizione di tutto rispetto soprattutto per una società come quella neroverde. Staremo a vedere.

La classifica

  1. Inter 79
  2. Atalanta 68
  3. Napoli 66
  4. Juventus 66
  5. Milan 66
  6. Lazio 61*
  7. Roma 55
  8. Sassuolo 52
Share
Published by
Antonio Giordano