Serie A, diritti tv: ufficiale l’accordo con CBS

Diritti tv

(Foto di Antonello Sammarco)

Martedì sera sembrava già cosa fatta ma ora è arrivata anche l’ufficialità, corredata da comunicato: il calcio italiano negli Stati Uniti sarà trasmesso da CBS:

CBS Sports e Lega Serie A annunciano l’accordo per la trasmissione multipiattaforma in esclusiva negli Stati Uniti del campionato di Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana per i prossimi tre anni. Paramount+, il servizio streaming in abbonamento di ViacomCBS, offrirà ai propri utenti più di 400 partite in diretta ogni stagione fino al 2024, con tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 di Coppa Italia e la sfida di Supercoppa Italiana. Una selezione di gare sarà inoltre trasmessa sui canali lineari di CBS Sports“.

Nelle sue dichiarazioni, l’amministratore delegato De Siervo ha voluto ringraziare il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, per il ruolo che ha giocato nelle trattative:

Siamo molto soddisfatti per aver assegnato i diritti audiovisivi delle nostre competizioni, per il triennio 21/24, a una major come CBS BroadcastingIn un’area strategica come gli Stati Uniti d’America abbiamo incrementato di oltre il 30% il valore dei nostri diritti con un partner di primaria grandezza come CBS. Quello di oggi non è un punto di arrivo, ma anzi l’inizio di un percorso di investimenti in risorse umane e contenuti editoriali funzionali a supportare la crescita costante della Serie A in tutto il Nord America. Questo risultato è il frutto del lavoro degli ultimi 18 mesi e del sempre crescente numero di proprietà americane che hanno deciso di investire nelle nostre franchigie. Ci tengo in particolar modo a ringraziare il Presidente della Fiorentina Rocco Commisso per il suo importante contributo nel raggiungere questo accordo“.

Il commento di Jeffrey Gerttula, Executive Vice President & General Manager, CBS Sports Digital:

Stiamo costruendo una grande offerta di calcio, e l’aggiunta della Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana rappresenta un altro passo importante nell’espansione della vasta gamma di servizi di calcio in diretta della CBS Sports su Paramount + e sulle nostre piattaforme lineari e digitali. La trasmissione di questo storico campionato e di alcuni dei più grandi club del mondo è per noi un’enorme opportunità per far crescere ulteriormente lo sport negli Stati Uniti, offrendo una copertura di primo livello per un pubblico appassionato“.