Serie A

Serie A, Genoa di scena ad Empoli: ultima chiamata per Ballardini

Vero e proprio scontro salvezza quello che andrà in scena tra poco meno di due ore al Castellani di Empoli dove gli uomini di Andreazzoli ospiteranno un Genoa a disperata caccia di punti. Dopo il pareggio col Venezia dell’ultima giornata e i soli 8 punti in classifica, Ballardini è all’ultima chiamata. Un risultato diverso dalla vittoria potrebbe costargli l’esonero.

Di contro, l’Empoli è reduce dalla preziosissima vittoria in rimonta sul campo del Sassuolo (1-2) ed è molto tranquilla visti i 15 punti in classifica addirittura al pari della Juventus.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre, dopo essere rimasto imbattuto nei primi cinque incontri in Serie A contro il Genoa (2V, 3N), l’Empoli ha invece perso quattro delle ultime cinque sfide contro i liguri (1N), inclusi i tre più recenti.

Il Genoa ha inoltre vinto due delle cinque gare di Serie A al Castellani contro l’Empoli (2N, 1P): le due vittorie sono arrivate nelle ultime due gare in Toscana (l’ultima 1-3 con Prandelli in panchina nel gennaio del 2019).

Era dalla stagione 2006/07 (15 anche in quell’occasione) che l’Empoli non conquistava almeno 15 punti nelle prime 11 partite di Serie A ed era dalla stagione 2002/03 (18 in quel caso) che non segnava almeno 16 gol a questo punto del torneo.

Probabili formazioni

L’Empoli di Andreazzoli si schiera col consueto 4-3-1-2 con la coppia Di Francesco-Pinamonti in avanti. A Ricci verranno affidati compiti di regia, per il resto la formazione è confermata rispetto alle recenti uscite.

Più complicata la situazione in casa Genoa: Ballardini deve rinunciare all’infortunato Destro e lancia Caicedo dal primo minuto in coppia con Kallon e con Pandev a supporto. Badelj avrà il compito di dare geometria al centrocampo supportato da Sturaro e Rovella. Tutto confermato invece fra portiere e linea a quattro di dfesa.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Fiamozzi, Tonelli, Viti, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Henderson; Pinamonti, Di Francesco. All. Andreazzoli
Genoa (4-3-3): Sirigu; Cambiaso, Vasquez, Masiello, Criscito; Sturaro, Badelj, Rovella; Pandev, Caicedo, Kallon. All. Ballardini
Share
Published by
Alberto Petrosilli