Serie A, i flop del 2022: Gosens

flop Gosens

(Photo by CHRISTOF STACHE/AFP via Getty Images)

L’avventura italiana di Robin Gosens è stata straordinaria fino all’infortunio subito all’Atalanta nel 2021, da lì il trasferimento all’Inter e un clamoroso flop in campo. Se nella prima parte del 2022 il tedesco ha dovuto fare i conti con una difficile ripresa fisica, poi ci ha pensato Federico Dimarco. L’esterno italiano ha offerto prestazioni eccezionali ed è subentrato a Perisic come titolare in campo. Gosens non ha mai avuto continuità e, sebbene abbia giocato in quasi tutte le partite di Serie A, è stato titolare solo alla prima. Meglio è andata in Champions con tre partenze dall’inizio su sei, ma Inzaghi ha da subito reso chiare le gerarchie. Gosens è un abile giocatore di corsa, sa dialogare con l’altro esterno, ha lucidità sotto porta, ma non possiede nè il piede nè la duttilità tattica di Dimarco. Questo gli ha probabilmente ridotto lo spazio e impedito di potersi giocare la convocazione con la Germania ai Mondiali.

(Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Il flop di Gosens e un futuro con due strade

Robin Gosens è sceso in campo sedici volte in questa prima parte di stagione segnando due gol. Uno di questi molto importante nella trasferta di Barcellona che di fatto ha portato l’Inter agli ottavi di finale. Le numerose panchine con subentro nel secondo tempo, però, hanno portato il tedesco a volere più spazio. Da un lato la voglia di giocarsi il ruolo con Dimarco e per questo dovrà rendere al meglio nelle occasioni che avrà da gennaio. Dall’altro la possibilità di un addio dopo solo dodici mesi e un ritorno in patria in Bundesliga. In estate ci aveva pensato il Bayer Leverkusen e sembrava quasi cosa fatta. Ora ci sarebbero altri club interessati, ma il desiderio sembra essere quello di rimanere. L’Inter d’altra parte ne ha bisogno. Se di esterni destri ce ne sono tre più D’Ambrosio, a sinistra ci sono solo Gosens e Dimarco. Vero che Darmian talvolta è stato adattato, ma sicuramente non può dare lo stesso contributo del tedesco da quella parte.

La voglia di riscatto

L’arrivo in una big è l’occasione della vita per qualsiasi giocatore. Per Gosens è stata un’opportunità ancora maggiore considerando che si tratta della fase migliore della carriera per età e per la disposione tattica di Inzaghi che premia le sue caratteristiche. I tanti impegni dell’Inter daranno sicuramente la possibilità al tedesco di scendere in campo spesso a partire da gennaio. Togliere la titolarità a Dimarco dopo la prima parte di stagione sarà assolutamente complicato, ma la voglia di riscattarsi e di rendere come ai tempi dell’Atalanta c’è tutta. Gosens vuole prendersi l’Inter.