Serie A, i gol più belli del 2020: Floccari in Spal-Milan

Serie B

Db Ferrara 01/07/2020 - campionato di calcio serie A / Spal-Milan / foto Daniele Buffa/Image nella foto: gol Sergio Floccari PUBLICATIONxNOTxINxITA

Quando è cominciata la scalata del Milan verso la vetta della Serie A? Qual è stato il momento esatto in cui i rossoneri hanno cambiato il loro destino?

Una risposta plausibile è fissare quel punto di svolta nella partita contro la SPAL dello scorso 1 luglio.

Non tanto per il risultato della sfida ma piuttosto per quello che stava avvenendo fuori dal campo, più esattamente per quello che stava arrivando dalla Germania.

Prima voci, poi retroscena, infine notizie: Ralf Rangnick non sarebbe stato l’allenatore del Milan nella stagione 2020/21.

Troppi i dubbi, da una parte e dell’altra, per legarsi in matrimonio.

Una notizia talmente grande da oscurare quanto stava accadendo in campo.

IL GOL

Sergio Floccari ha segnato 74 gol in 369 partite di Serie A con otto squadre diverse nell’arco di 15 anni.

Ha però aspettato la sua ultima rete nel massimo campionato italiano per regalarsi un capolavoro, il suo canto del cigno.

Chiunque abbia giocato a calcio potrà confermare che resistere alla tentazione di calciare in porta un pallone che rimbalza con i giri contati è quanto di più difficile ci sia nel corso di una partita.

Questo perché ci immagina di realizzare un gol capolavoro mentre nella maggior parte dei casi si va incontro ad una brutta figura, calciando il pallone lontanissimo dallo specchio della porta.

Floccari, un po’ come quegli anziani che non hanno più filtro e dicono tutto quello che pensano, dall’alto delle sue oltre 300 presenze sin Serie A se ne frega se farà una brutta figura o meno e quel pallone che gli rimbalza così bene davanti a lui decide di calciarlo.

È la tempesta perfetta. Kessié non si fa sotto in pressione. Gabbia e Romagnoli non escono su di lui. Donnarumma è leggermente fuori dai pali. Lui colpisce il pallone di collo pieno.

Riesce a dargli anche un leggero effetto che fa sì che il pallone salga velocemente ma poi fluttui per qualche metro dopo aver raggiunto il punto più alto della sua parabola per poi abbassarsi non appena supera le manone di Donnarumma.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dal fatto che il pallone si infila dritto all’angolino. Un colpo da biliardo.

Questo fu il primo gol di Floccari dal maggio 2019, il suo primo da fuori area dal 2015 e grazie a questa rete andò a segno per il suo 15esimo anno solare consecutivo.

Da allora non ha più segnato, e forse è giusto così. Meglio non rovinare la storia di un capolavoro.