Serie A, i momenti top del 2022: il ritorno in Europa della Fiorentina

Il 2022 che sta per finire è stato un anno molto importante per la Fiorentina. I viola hanno chiuso lo scorso campionato al settimo posto con 62 punti. Un piazzamento che è valso la qualificazione in Conference League, con i toscani che sono tornati a giocare una competizione europea a distanza di 7 anni dall’ultima volta.

Fiorentina top 2022
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Serie A, i momenti top del 2022: la Fiorentina torna in Europa. viola in Conference League

Nella stagione 2021/2022 la Fiorentina sia affida alla guida tecnica di Vincenzo Italiano, allenatore emergente che aveva ben figurato nella stagione precedente sulla panchina dello Spezia.

Il mercato estivo porta in Toscana l’ala argentina Nico Gonzalez, il difensore Igor, il mediano Lucas Torreira (in prestito dall’Arsenal) e i difensori Nastasic e Odriozola (in prestito dall’Atletico Madrid).

La stagione parte bene il 13 agosto 2021 con la vittoria per 4-0 contro il Cosenza nel trentaduesimo di Coppa Italia. Nella competizione nazionale i viola faranno un ottimo percorso, arrivando ad eliminare il Napoli agli ottavi e l’Atalanta ai quarti, e arrendendosi solo nella doppia semifinale contro la Juventus.

Italiano ripropone anche ai viola il suo 4-3-3. L’esordio in campionato non è dei migliori. Il 22 agosto 2021, la Fiorentina esce sconfitta 3-1 contro la Roma di Mourinho.

Ma la frenata dell’Olimpico è estemporanea e i toscani infilano poi una serie di tre vittorie di fila (tutte per 2-1) contro Torino, Atalanta e Genoa, in un primo atto di torneo che alterna buone prove a delusioni. Il trascinatore della squadra è Dusan Vlahovic, che realizza 15 gol nel solo girone d’andata.

Serie A Fiorentina
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Italiano trova il suo 11 nella prima parte di campionato con Terracciano, Biraghi, Igor, Milenkovic, Venuti, Duncan, Torreira, Bonaventura, Callejon, Vlahovic e Nico Gonzalez.

Con un importante contributo di Saponara Gonzalez, Pulgar, Castrovilli (prima del grave infortunio di aprile 2022), Sottil, Martinez Quarta, Odriozola , Amrabat e Maleh. .

Il girone d’andata si chiude con 10 vittorie, 7 sconfitte e 2 pareggi. A gennaio 2022 poi la clamorosa cessione di Vlahovic (alla Juventus per quasi 80 milioni di euro) e un futuro da registrare. La società investe il ricavato prendendo Ikoné dal Lille, Cabral dal Basilea e Piatek in prestito dall’Herta Berlino.

Il nuovo anno non parte bene, con un KO 4-0 contro il Torino il 10 gennaio. Italiano però tramite idee di gioco, motivazioni e anche un rinnovo di uomini, riesce a condurre un girone di ritorno di buonissimi risultati contro le grandi.

top 2022 Fiorentina
(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Con vittorie contro Atalanta e Napoli e pari con l’Inter a San Siro, e pur non trovando un vero sostituto di Vlahovic, con Cabral e Piatek che si contenderanno spesso il posto da titolare.

I viola vivono una fase decisiva di stagione ad alta tensione, infilando ad inizio aprile tre vittorie di fila contro Empoli, Napoli e Venezia (e con uno score di 6 risultati utili di fila a partire dal 6 marzo).

Poi un brusco stop verso fine mese, con la sconfitta 2-1 contro la Salernitana del 24 aprile, quella per 4-0 nel recupero contro l’Udinese del 27 aprile e contro il Milan a San Siro per 1-0 il 1 maggio seguente. Le successive due giornate vedono il trionfo sulla Roma del 9 maggio per 2-0 e il KO contro la Samp per 4-1 del 16.

La lotta serrata al piazzamento in Conference League viene però vinta beffando all’ultima giornata l’Atalanta, con la Dea che cade ad Empoli e la Fiorentina che il 21 maggio al Franchi batte i rivali della Juventus per 2-0 e può tornare a respirare l’aria d’Europa.

Fiorentina top 2022
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)