Serie A, il confronto con la decima giornata di un anno fa: vola il Napoli

I partenopei hanno sette punti in più rispetto allo scorso anno, bene gli uomini di Pioli. Inzaghi emula Conte, male Allegri.

29/10/2021

17:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Sono trascorse le prime dieci giornate di Serie A e il campionato sembra aver delineato fino a questo momento una lotta scudetto a tre tra Milan, Napoli (appaiate al primo posto con 28 punti) e Inter (leggermente staccata con 21 punti.

Più sotto, un nutrito gruppo di squadre, dalla Roma alla Juventus, passando per Lazio, Atalanta e Fiorentina, in lotta per il quarto posto. Ma come può essere giudicato l’andamento delle squadre sopra citate se paragonate allo stesso punto del torneo dello scorso anno, quello 2021/2021?

LEGGI ANCHE: Inter, rinnovo Brozovic: incontro tra le parti rinviato

Il dato che per primo balza agli occhi è il netto salto del Napoli che guida questa speciale classifica con ben 7 punti in più rispetto allo scorso anno. Poco sotto, con 6 punti in più, l’ottima Fiorentina di Italiano (+6) seguita da Torino (+5), Atalanta (+3), Milan (+2), Roma e Genoa (entrambe con un punto in più).

Invariato il percorso di Bologna, Inter, Lazio e Udinese che hanno oggi gli stessi punti di un anno fa. Per quanto riguarda la classifica delle (momentanee) delusioni, al primo posto c’è il Cagliari che ha addirittura 6 punti in meno rispetto allo scorso anno, seguita da Sassuolo (-5), Verona (-4), Spezia, Sampdoria e Juventus (-2). Proprio gli uomini di Allegri rappresentano la grossa incognita tra le squadre di testa: il ritorno di Max non sembra aver dato gli effetti sperati e senza una decisa inversione di tendenza sarà molto difficile recuperare il terreno perduto.

Serie A

23:00

24/05/2022

L’attaccante del Milan e della Nazionale francese, Olivier Giroud, ha raccontato lo scudetto rossonero e la sua stagione in...

L’attaccante del Milan e della Nazionale francese, Olivier Giroud, ha...

23:00

24/05/2022

22:00

24/05/2022

La Salernitana riparte da Walter Sabatini. Come riportato da Sky infatti, le parti avrebbero raggiunto un accordo per il rinnovo...

La Salernitana riparte da Walter Sabatini. Come riportato da Sky infatti, le parti...

22:00

24/05/2022