Serie A, il costo dei biglietti è il più basso tra i top campionati

In Serie A il costo dei biglietti per una partita allo stadio è decisamente inferiore rispetto agli altri campionati europei.

16/05/2022

11:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

La Serie A si può vedere allo stadio. Il costo dei biglietti per guardare una partita live è inferiore rispetto agli altri campionati europei. In Inghilterra, ad esempio, rispetto al periodo precedente al Covid-19, i tagliandi sono aumentati del 30%, in Belgio addirittura del 50%. In Italia, invece, c’è stata una variazione minore, solo nel 2,27% rispetto alla stagione 2019/2020. Secondo molto questo è dovuto alla presenza nel nostro paese di stadi vecchi, mai ristrutturati e poco attrattivi e, a confermarlo, è stato lo stesso Lotito. I suoi tifosi si sono lamentati dei prezzi eccessivi per vedere il match tra Lazio e Milan: “I nostri biglietti costano troppo? Anche se li regalassimo, non ci sarebbe il pienone”.

serie a costo biglietti
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Serie A, il costo dei biglietti per vedere una partita è in media sui 50 euro

serie a costo biglietti
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Per vedere una partita di Serie A, il costo medio di un biglietto è di 49, 63, come riporta il Football Price Index 2022 stilato da BudgetAir.com. Un prezzo decisamente inferiore rispetto all’Inghilterra, Olanda, Portogallo, Francia, Stati Uniti, Spagna e Germania, dove di media si spendono 87,44 euro. Nel nostro campionato, però, i prezzi aumentano per vedere i match tra le prime sei squadre in classifica. Solo in Inghilterra e negli Stati Uniti si paga di più.