Serie A, il Torino ringrazia Vlasic: 1-0 al Lecce

rinnovo vagnati

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il Torino vince il posticipo della quinta giornata di Serie A grazie alla rete di Nikola Vlasic. Contro il Lecce basta la terza rete consecutiva del croato per conquistare i 3 punti e salire al quarto posto, agganciando Roma e Udinese. Per i salentini una buona prestazione, ma nessun punto.

Serie A: Torino-Lecce, la cronaca del match

Il primo highlight del match se lo prende Ilkhan con un destro parato in due tempi da Falcone dopo 4 minuti. Al 9′ prima grande parata del portiere del Lecce: Pellegri scappa alla marcatura di Baschirotto – su assist di tacco di Lazaro – e calcia sul primo palo, gran riflesso del leccese. Gli ospiti si fanno vedere al 14′ con una mischia in area su cui Milinkovic-Savic non è molto preciso in uscita – poi tiro altissimo di Hjulmand. Molto più pericolosa l’occasione di Banda un paio di giri di lancette dopo, che scappa a Djidji e calcia sul primo palo: para il portiere serbo.

Il Lecce cresce e gioca a ritmi altissimi, il Toro subisce la pressione e cerca di rispondere con le fiammate dei suoi uomini più talentuosi. Al 28′ è Tuia ad impegnare Milinkovic-Savic di testa da azione d’angolo, mentre 10 minuti più tardi è Radonjic a creare la chance migliore con un’azione personale – destro alto di poco. È la scintilla che sveglia il Torino e due minuti dopo sblocca il risultato: Vojvoda si inventa un filtrante per Vlasic, bravissimo a calciare di prima intenzione di sinistro e battere Falcone in diagonale. Al duplice fischio è 1-0 per i padroni di casa.

La ripresa comincia a ritmi più lenti – e con molti più falli. Ci vogliono 11 minuti per il primo brivido, quando Schuurs rischia l’autogol sul cross di Gonzalez. Risponde il Torino al 60′ con un destro alto di Lazaro, servito da Vlasic. La gara vive di fiammate, come al 72′: Pellegri scappa e davanti a Falcone la mette dentro, ma l’attaccante parte in leggero fuorigioco e il gol viene annullato. I tanti cambi non accendono la gara e il Toro controlla, con il Lecce che accusa un po’ di stanchezza. All’86’ Vojvoda ha sul destro il raddoppio ma Falcone compie un autentico miracolo con i piedi. Nei 4 minuti di recupero non accade più nulla e i granata possono festeggiare.