La quarta giornata di Serie A pone i riflettori sull’Olimpico dove andrà in scena Lazio-Roma, derby fondamentale per entrambe le squadre. Ora però ci vogliamo concentrare sulle tre neopromosse. Dalla Serie B sono salite Cremonese, Sassuolo e Pisa. L’obiettivo di questi club è lo stesso, ottenere la salvezza e farlo il prima possibile. Il campionato delle tre squadre è iniziato in maniera completamente diversa. Iniziamo dalla Cremonese; la società è stata molto attiva sul calciomercato regalando a Nicola una rosa di esperienza e in grado di affrontare la categoria. Parliamo di giocatori come Audero, Baschirotto, Sanabria e Zerbin a cui bisogna aggiungere il colpo ad affetto Vardy.
Setti punti nelle prime 3 partite e la voglia di continuare a sognare. Oggi la sfida casalinga con il Parma, squadra in difficoltà e che può regalare alla Cremonese altri punti da aggiungere al proprio campionato. Vincere significherebbe volare a quota 10 restando, per un’altra settimana, in alto in classifica. A livello di obiettivi non si può parlare di sogno europeo. La Cremonese vuole salvarsi e fare più punti possibili nelle prime giornate di campionato rappresenta un grande aiuto per quando arriveranno momenti di difficoltà.
Grande opportunità dunque per la Cremonese; situazione completamente diversa per Sassuolo e Pisa. I neroverdi, dopo due sconfitte consecutive, hanno trovato i primi punti del campionato contro la Lazio. Questa sera Berardi e compagni giocheranno fuori casa contro l’Inter; partita complicata visto la qualità dei nerazzurri, reduci dal successo in Champions contro l’Ajax. Uscire da San Siro con un risultato positivo non sarà semplice ma il Sassuolo può contare anche su un semplice dato statistico. I neroverdi, in casa di Inter e Milan, si sono imposti 12 volte (5 con i nerazzurri e 7 contro i rossoneri). Questa sera tenteranno nuovamente il colpo grosso.
Decisamente più complicata la sfida che attende il Pisa. I ragazzi di Gilardino, dopo il pareggio con l’Atalanta, hanno perso di misura sia con la Roma sia con l’Udinese. Servono punti ma il match di domani è il più difficile di tutti in Serie A. Il club neopromosso affronterà fuori casa il Napoli, squadra reduce dalla sconfitta in Champions con il City. L’impegno europeo, con tante energie sprecate visto l’inferiorità numerica per 70 minuti, non sembra poter avvantaggiare il Pisa. Il Napoli infatti ha una rosa molto profonda e con numerose alternative per poter affrontare, al meglio, le due competizioni. La quarta giornata di Serie A, per quanto riguarda i club neopromossi, sorride (almeno sulla carta) alla Cremonese. Nel calcio però nulla è deciso in partenza e allora occhio anche al Sassuolo e al Pisa.