Serie A, il Verona batte il Bologna 2-1: Kalinic decisivo

L’anticipo della ventitreesima giornata di Serie A prevede l’incrocio tra il Bologna di Sinisa Mihajlovic e il Verona di Igor Tudor al Bentegodi, I padroni di casa arrivano dalla convincente vittoria per quattro a due sul campo del Sassuolo, gli ospiti devono riscattare la brutta sconfitta contro il Napoli.

VERONA-BOLOGNA, IL PRIMO TEMPO

Il Verona punta sul tridente Caprari, Barak, Simeone, il Bologna si affida alla coppia Orsolini-Sansone. L’inizio del match è di marca gialloblu con Simeone che dopo due minuti va vicino al goal di testa: Theate salva miracolosamente in area. I padroni di casa piantano le tende nella metà campo avversaria ma al primo affondo il Bologna passa in vantaggio. Orsolini sfrutta un errore di Gunter e dal limite insacca imparabilmente Montipò con uno splendido sinistro (14′). Dopo lo svantaggio il Verona cerca di prendere in mano il pallino del gioco senza però creare particolari pericoli negli ultimi quindici metri. I felsinei si difendono cercando di pungere in contropiede.

Al minuto 24 Barak incorna in area: la palla sfila sul fondo con Simeone che manca l’appuntamento con la deviazione decisiva. Nei successivi dieci minuti la gara ristagna soprattutto a centrocampo. Il gioco è molto spezzettato e non arrivano grosse occasioni né da una parte né dall’altro. Barak ci prova con un colpo di ginocchio in area su un cross dalla sinistra ma la palla arriva docile dalle parti di Skorupski. A sette minuti dalla fine del primo tempo i padroni di casa trovano il pareggio: cross dalla sinistra di Lazovic, tacco volante di Caprari che fissa il punteggio sull’uno a uno. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni.

VERONA-BOLOGNA, IL SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con un’occasione enorme per il Verona: Barak lancia Simeone a tu per tu con Skorpuski ma il Cholito spara addosso al portiere in uscita (48′). Tre minuti più tardi ancora Simeone si fa ipnotizzare da Skorupski in uscita bassa, sul cross seguente lo stesso attaccante mette alto di testa. Il Verona continua a dominare ma ancora Skorupski è miracoloso su un diagonale di Caprari (56′). Al primo affondo il Bologna sfiora il vantaggio con un insidioso calcio d’angolo di Sansoni calciato direttamente verso la porta (62′). Due minuti dopo Lasagna, entrato al posto di Simeone, sfiora il palo con un bellissimo tiro a giro dal limite. Nel successivo quarto d’ora le due squadre si allungano prestando il fianco alla stanchezza. I ritmi inevitabilmente si abbassano e Tudor cerca di sparigliare le carte inserendo Kalinic. Ceccherini ci prova di testa da angolo ma la palla finisce alta sopra la traversa (83′). Un minuto dopo il Verona passa in vantaggio: cross dalla destra di Lasagna, Kalinic a tu per tu con Skorupski lo batte di testa. Gli assalti finali del Bologna vengono ben disinnescati dalla difesa dei padroni di casa e Tudor si porta a casa tre punti pesantissimi in rimonta.