Serie A, Juventus-Napoli: una sfida che vale la stagione

Insigne e Mckennie (Imago Images)

Juventus e Napoli saranno chiamate a giocarsi la stagione nella sfida di domani sera, valevole per il recupero della quarta giornata di Serie A. Pirlo e Gattuso si sfideranno all’ombra dell’Allianz Stadium alle 18.45 in un match dalle mille sfaccettature, con due squadre bisognose e vogliose di una vittoria per risollevare la propria stagione.

Juventus vs Napoli con la Champions sullo sfondo

La Juventus, orfana della Champions League e ormai quasi sicuramente anche dello scudetto, si affaccia al match dopo l’ennesima delusione, questa volta maturata nel derby contro il Torino. Adesso anche il quarto posto è a rischio e i bianconeri se lo giocheranno verosimilmente proprio contro il Napoli: la compagine di Pirlo è infatti al quarto posto al momento, con 56 punti, gli stessi degli azzurri. Entrambe hanno una partita in meno naturalmente, quella di domani sera, che potrebbe di fatto mandare un segnale chiaro al campionato.

Un segnale che nel caso del Napoli combacerebbe con una la parola rinascita: fino a qualche mese fa infatti la squadra di Gattuso sembrava essere segnata da un destino alquanto triste. Si parlava di una stagione fallimentare, di una possibile rivoluzione dopo l’ennesima delusione post eliminazioni in Coppa Italia e in Europa League. E’ bastato riavere a disposizione tutti gli interpreti, soprattutto in attacco, per tornare nuovamente a far girare una squadra costruita per lottare ai vertici del campionato.

L’obiettivo Champions è lì, ma per raggiungerlo toccherà nuovamente passare dall’Allianz Stadium, momento sempre decisivo nelle stagioni del Napoli, che si tratti di scudetto o di altro poco importa.

Le due squadre si giocheranno tutto perchè sanno che una sconfitta potrebbe compromettere anche l’unico vero obiettivo rimasto in campionato. Con loro si giocano tutto anche gli allenatori, consapevoli di non poter sbagliare per continuare a lavorare sulle loro attuali panchine. In caso di sconfitta Pirlo rischierebbe un esonero immediato mentre in caso di mancato quarto posto Gattuso saluterebbe il Vesuvio. Domani sera ne sapremo sicuramente di più, pronti per gustarci uno spettacolo.