Serie A: Kvaratskhelia nominato miglior giocatore del mese di agosto

È Khvicha Kvaratskhelia il miglior giocatore della Serie A del mese di agosto. Il georgiano, nuovo acquisto del Napoli di Spalletti, con le sue prestazioni ha stupito tutti. Il giocatore dei partenopei è stato premiato come calciatore del mese di agosto dalla Lega Serie A. Kvaratskhelia ha battuto Koopmeiners, Vlahovic, Lautaro Martinez e Dybala. Di seguito il comunicato diffuso dalla Lega di Serie A nella giornata odierna.

Serie A Kvaratskhelia
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Kvaratskhelia migliore giocatore della Serie A del mese di agosto

“Il premio EA SPORTS Player Of The Month di agosto è stato assegnato al calciatore del Napoli Khvicha Kvaratskhelia. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli-Spezia, in programma sabato 10 settembre 2022 alle ore 15.00 allo stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli.

Khvicha Kvaratskhelia è risultato il più votato dai tifosi sul sito http://serieapotm.easports.com/. In un sondaggio che comprendeva Paulo Dybala (Roma), Teun Koopmeiners (Atalanta), Lautaro Martinez (Inter) e Dusan Vlahovic (Juventus).

I cinque migliori del mese sono stati selezionati tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione.

Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 1ª alla 4ª della Serie A TIM 2022/2023.

Complimenti al Napoli per aver portato Kvaratskhelia in Serie A TIM – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A -. L’ala georgiana ha avuto da subito un grandissimo impatto sul campionato. Tre gol e un assist nelle prime quattro partite raccontano solo in parte le sue prestazioni, fatte di talento, tecnica e coraggio nelle giocate”.