Serie A, la classifica dell’anno solare 2020: vince il Milan

serie a senza var

(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

E’ un 2020 dominato dal Milan in Italia. I rossoneri vincono la speciale classifica dell’anno solare per i punti conquistati in Serie A tra la seconda parte della scorsa stagione e la prima di quella in corso.

Andiamo con ordine: sono 17 le squadre che nel 2020 hanno giocato almeno 34 partite in Serie A: Atalanta, Juventus, Napoli ed Udinese hanno una partita in meno rispetto alla media delle 35 gare; Lazio e Verona ne hanno una in più.

Un podio tutto lombardo

Comandano le milanesi. Alle loro spalle, l’Atalanta.

Lo “scudetto” dell’anno solare 2020 se lo aggiudica il Milan. I rossoneri conquistano 79 in 35 partite: la bellezza di 2,3 punti a gara. Buona parte dei punti porta la firma di Zlatan Ibrahimovic, ma non solo. La squadra di Pioli ha fatto di questo 2020 l’anno della rinascita dopo la caduta, affiancando il 39enne Ibra ad un gruppo giovane e compatto intorno al suo allenatore. I 79 punti conquistati sono frutto di 23 vittorie, 10 pareggi e 2 sole sconfitte, arrivate tra febbraio e marzo nel derby contro l’Inter (4-2) e a San Siro contro il Genoa (1-2). Dall’8 marzo, e cioè più di 9 mesi fa, il Milan non perde più e da luglio, cioè da 16 partite, segna almeno due gol a gara. Per dare un’idea ancora più concreta del risultato raggiunto dal Milan nel 2020, basta dire che i 79 punti raccolti dai rossoneri in 35 partite sono gli stessi conquistati dalla Juventus in 36 gare nel 2019.

Al secondo posto della Serie A anno solare 2020 c’è l’Inter. La squadra di Conte, nonostante le critiche e qualche periodo no, è comunque riuscita a conquistare 73 punti in 35 partite, concludendo l’anno a soli 6 punti dalla cugina capolista. Chiude il podio tutto lombardo l’Atalanta dei miracoli, l’Atalanta di Gasperini & Co., con 69 punti in 34 gare.

Milan - Juventus 4-2
OneFootball – (Photo LaPresse – Spada via Imago Images)

La lotta per l’Europa

Solo quarta la Juventus, divisa tra l’ultimo Sarri ed il primo Pirlo. I bianconeri hanno raccolto 65 punti in 34 gare conquistando la virtuale qualificazione in Champions League nell’anno solare 2020. Al quinto posto il Napoli di Gattuso e la Lazio di Simone Inzaghi: stessi punti, 63, ma con i laziali con due partite in più. Ad un punto di distanza, a conquistare l’ultimo posto utile per l’Europa League, la Roma di Fonseca. Il Sassuolo delle meraviglie chiude la lotta per l’Europa, classificandosi all’ottavo posto con 58 punti.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Nella terra di mezzo

Il Verona di Juric ottiene una tranquilla e meritata salvezza, classificandosi come prima nella terra di mezzo della classifica dell’anno solare: nona con 50 punti. Subito dopo la travagliata Fiorentina del 2020, che nonostante due mezze stagioni difficili, si classifica decima con 46 punti in 35 gare. Dietro i toscani si classificano Sampdoria, Udinese e Bologna, rispettivamente con 44, 42 e 40 punti in classifica ed una salvezza piuttosto tranquilla in tasca.

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Le retrocesse

Nella classifica virtuale del 2020, l’ultima delle squadre salve è il Genoa. I liguri raccolgono 38 punti in 35 gare piazzandosi a +2 sulla terzultima. La terzultima è il Parma, la prima tra le squadre virtualmente retrocesse. Gli emiliani raccolgono poco più di un punto a partita concludendo l’anno con 36 punti in 35 gare. Peggio fa solo il Cagliari, disastroso nella prima parte dell’anno solare tra Maran e Zenga, ed il Torino che chiude mestamente la classifica dell’anno solare. Sardi e granata concludono rispettivamente a 30 e 27 punti un pessimo 2020.

torino udinese
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)