Serie A, la corsa per l’Europa: volano Napoli e Atalanta, frenano Milan e Juventus

Napoli

(Photo by Cesare Purini/Insidefoto)

In attesa dei recuperi di Juventus-Napoli e Lazio-Torino, la situazione per la corsa agli ultimi posti per la qualificazione alla prossima Champions League e all’Europa League sembra si stia delineando sempre di più.

Corsa per l’Europa: la situazione

In totale sono 7 squadre per 5 posti (in attesa di capire se la vincitrice della Coppa Italia sarà poi tra le prime 5, in tal caso anche la sesta andrebbe in Europa League). L’Inter è l’unica sicura della qualificazione in Champions dall’alto dei suoi 12 punti di vantaggio sulla quinta.

Segue il Milan a 60 punti, l’Atalanta a 58, Juventus e Napoli a 56, Lazio a 52 e chiude la Roma con 51 punti. 

La brusca frenata di Milan e Juventus ha naturalmente favorito l’avanzata soprattutto di Atalanta, Napoli e Lazio. Queste ultime hanno infatti superato rispettivamente Udinese, Crotone e Spezia rilanciandosi in maniera davvero importante verso un posto in Champions League. Il Milan ha invece praticamente annullato il vantaggio che si era creato nei mesi precedenti e adesso si ritrova con soltanto 4 punti di vantaggio sulla quinta in classifica. Situazione ancora peggiore invece per la Juventus, raggiunta dal Napoli: a questo punto la sfida di mercoledì diventerà di fatto decisiva. Una vittoria di una delle due squadre sposterebbe di tanto la situazione, anche in caso di arrivo a pari punti (allo stadio Maradona il Napoli ha vinto per 1-0).

Gli azzurri sembrano essere in un grande momento di forma, pronti a dare battaglia per conquistare ormai l’ultimo obiettivo rimasto in questa stagione, una stagione che solo fino a qualche settimana fa era considerata fallimentare. Un epilogo che potrebbe vivere la Roma, attualmente settima in classifica ma a 5 punti dall’ultimo posto disponibile per l’accesso in Champions League.

Il pareggio con il Sassuolo non ha di certo aiutato la squadra di Fonseca, concentrata tra l’altro anche sull’Europa League. I capitolini non intendono mollare nonostante il momento di crisi che stanno attraversando, soprattutto a causa degli infortuni. Tra mercoledì (Juventus-Napoli) e il prossimo weekend, diversi verdetti potrebbero diventare decisivi.