La lotta salvezza si infiamma: il punto sulla Serie A

Sassuolo-Genoa Serie A

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

La lotta salvezza in Serie A ha assunto contorni ancor più affascinanti dopo la sedicesima giornata di campionato. Il turno infrasettimanale, programmato nel giorno dell’Epifania secondo i canoni del calcio di qualche anno fa, ha offerto verdetti a tratti inaspettati.

Lo Spezia sorprende, Genoa e Parma deludono. Torino contento a metà

A partire dalla vittoria dello Spezia sul terreno dello stadio Diego Armando Maradona, maturata in rimonta a seguito del gol di Petagna. L’apparenza ha ingannato il Napoli e favorito gli aquilotti, vittoriosi grazie al tandem Nzola-Pobega. Ora la squadra di Italiano si trova al sedicesimo posto, a cinque punti dal Crotone (fanalino di coda e sconfitto dalla Roma per 3-1), tre punti dal Genoa, punito nel finale di gara dal guizzo di Raspadori del Sassuolo, e due punti sia dal Parma sia dal Torino. I ducali hanno licenziato Liverani, una volta incassato il ko dall’Atalanta, e ripartiranno dall’ex D’Aversa, che avrà l’arduo compito di ricompattare una rosa disorientata e sfortunata fino a raggiungere la salvezza. I granata hanno invece strappato un buon punto al Verona di Juric, portando a quattro partite la serie di risultati utili consecutivi.

Cagliari e Bologna, panchine bollenti. La Sampdoria ribalta i pronostici della Serie A

Risucchiate nel vortice retrocessione ci sono molte altre squadre di medio livello del nostro campionato. Stiamo parlando di Cagliari (14 punti), Fiorentina (15 punti), Udinese (16 punti) e Bologna (17 punti). Andiamo con ordine. Di Francesco gode della fiducia della società, ma tutto ha un limite: il 2-1 in favore del Benevento (decimo a quota 21) ha compromesso la posizione del tecnico sulla panchina dei sardi. Sono nove le gare senza vittoria. Male anche la Fiorentina, nonostante l’avversario di turno fosse di tutto rispetto: eccetto il gol viola di Vlahovic su rigore, la Lazio ha sempre avuto in mano il pallino del gioco. Un pareggio che accontenta a metà quello rimediato da friulani ed emiliani, incapaci di andare oltre il 2-2 in una partita ricca di colpi di scena e polemiche nei confronti dell’arbitro. Menzione speciale per la Sampdoria, vittoriosa contro l’Inter tra le mura del Ferraris e balzata a 20 punti in graduatoria.