Serie A, la squadra dell’anno: domina il Napoli con 3 giocatori

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Mentre le squadre di Serie A sono ancora in vacanza, in attesa di tornare sui campi da gioco il week-end della Befana, è tempo di fare il punto sul 2021 e su quale sia l’11 più votato dell’anno solare. Sono ovviamente esclusi coloro che hanno fatto le valigie e hanno lasciato il nostro campionato, come Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku.

Ecco la top 11 del 2021

Il portiere più votato è stato Ospina del Napoli. Dopo Samir Handanovic è stato l’estremo difensore che ha mantenuto per più tempo la porta inviolata. L’esterno di difesa che ha ottenuto più punteggio è statp Cuadrado della Juventus, che quest’anno ha fornito ben sette assist di tutto rispetto. I due centrali sono invece Bremer del Torino, le cui performance non sono passate inosservate ai club, soprattutto quelli inglesi, e Koulibaly del Napoli, solido inteprete della difesa partenopea ancora una volta. L’altro terzino è invece  Gosens dell’Atalanta. In questo 2021, nonostante l’infortunio, ha segnato 13 gol in 28 presenze. A centrocampo troviamo Domenico Berardi, sempre più anima del Sassuolo, Milinkovic-Savic, rinato con la Lazio quest’anno, Calhanoglu, che è risultata una delle pedine fondamentali del centrocampo di Simone Inzaghi e Lorenzo Insigne. Il capitano azzurro ha segnato 18 gol, ma a saltare all’occhio, sono i 68 dribbling riusciti e 84 passaggi chiavi.

L’attacco è formato dalla coppia Dybala-Vlahovic. L’argentino, nonostante qualche infortunio di troppo, potrebbe diventare uno dei migliori al mondo, soprattutto grazie all’addio di Cristiano Ronaldo. Il serbo, invece, è l’oggetto del desiderio a livello internazionale e lui, intanto, continua a stupire con la Fiorentina.