Serie A: la top 11 dei calciatori che hanno aumentato maggiormente il loro valore

valore di mercato calciatori Serie A

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La stagione per le squadre italiane sta per entrare nel momento decisivo. Se la corsa Scudetto è ormai chiusa in favore del Napoli, tutte le altre posizioni di classifica sono ancora da conquistare. A undici partite dal termine del campionato di Serie A è però possibile fare delle importanti valutazioni sui singoli. Il sito Transfermarkt, infatti, ha indicato i nomi degli undici calciatori che militano nel campionato italiano che sino a questo momento hanno aumentato maggiormente il loro valore di mercato.

Serie A: la top 11 dei calciatori con il maggiore aumento di valore di mercato

In porta troviamo André Onana. L’estremo difensore dell’Inter ha visto aumentare il proprio valore di mercato di 6 milioni di euro, per un totale di 20 milioni di euro. Il camerunense è stato acquistato dai nerazzurri la scorsa estate a parametro zero dall’Ajax e questi dati confermano la bontà dell’investimento fatto dalla dirigenza interista.

La difesa è composta da Giorgio Scalvini, Malick Thiaw e Kim-min Jae. L’atalantino è una delle grandi speranze del calcio italiano. Il suo valore di mercato è passato da 20 a 30 milioni di euro. Dopo un periodo di apprendistato anche il milanista sta mettendo in mostra tutte le sue qualità. Thiaw, infatti, vale al momento 15 milioni di euro contro i 4 di inizio stagione. Infine, Kim valeva 35 milioni ad inizio anno. Il sudcoreano è uno dei grandi protagonisti del prossimo scudetto napoletano e al momento vale 50 milioni di euro.

A centrocampo non poteva mancare Stanislav Lobotka. Spalletti gli ha affidato le chiavi del Napoli e lo slovacco sta disputando senza alcun dubbio la miglior stagione della sua carriera. Al momento vale 38 milioni di euro, 8 in più di rispetto ad alcuni mesi fa. Al suo fianco Nicolò Fagioli. Lo juventino si sta imponendo nel centrocampo di Max Allegri e il suo valore di mercato è arrivato a 20 milioni di euro, ben 12 in più rispetto ad inizio anno. Il trequartista è Tommaso Baldanzi. Ennesimo prodotto del vivaio dell’Empoli. Il classe 2003 sta disputando una stagione di alto livello con la maglia dei toscani e il suo cartellino al momento vale 10 milioni di euro  contro i 3 di non molto tempo fa.

Nel 3-5-2 super offensivo disegnato da Transfermarkt, l’ala destra è Ademola Lookman. L’atalantino è uno delle grandi soprese della Serie A. Al momento vale 30 milioni di euro rispetto ai 20 di alcuni mesi fa. Sulla sinistra non poteva mancare Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano è per distacco il miglior giocatore della Serie A 2022/23. Il suo cartellino vale 85 milioni di euro. Il Napoli lo ha comprato la per 11,5 milioni di euro dalla Dinamo Batumi. Al momento uno degli affari migliori della storia recente della Serie A.

Infine, la coppia d’attacco è formata da Victor Osimhen e Rasmus Højlund. Il nigeriano, attuale capocannoniere del campionato è in una forma strepitosa. Vale 100 milioni di euro, +30 rispetto all’ultimo aggiornamento. Il danese dell’Atalanta invece è il centravanti del futuro. Il classe 2003 ha un valore di mercato di 35 milioni di euro ben 20 in più rispetto ad inizio anno.