Serie A, l’AIA ha deciso: Banti sospeso fino a fine stagione

Il direttore di gara paga il clamoroso errore al VAR in Fiorentina-Roma dello scorso lunedì.

11/05/2022

13:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Rosi/Getty Images for Lega Serie A)

Importante decisione presa dall’AIA per quanto riguarda Luca Banti, noto arbitro di Serie A. Come riferito dall’edizione odierna de Il Messaggero infatti, l’AIA lo ha sospeso fino al termine della stagione per il grave errore commesso durante Fiorentina-Roma dello scorso lunedì.

Impegnato al VAR, Banti ha richiamato all’on field review l’arbitro senza che ci fosse un minimo contatto tra Ibanez e Nico Gonzalez. La decisione ha poi propiziato il calcio di rigore per i padroni di casa che sono passati in vantaggio dopo soli 5 minuti, raddoppiando poco dopo con Bonaventura e portando a casa il match.

LEGGI ANCHE: Juventus, Chiellini verso lo sbarco in MLS: tre offerte sul tavolo

Serie A, l’AIA ha sospeso Banti fino al termine della stagione

Banti AIA sospeso
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Quello di Banti in Fiorentina-Roma è solo l’ultimo di una serie di errori che hanno caratterizzato l’intero campionato di Serie A. Il VAR, che inizialmente sembrava potesse azzerare le polemiche, le ha acuite con decisioni in molti casi senza senso e che risultano francamente inspiegabili.

In vista della prossima stagione andranno certamente fatte considerazioni importanti su una classe arbitrale che a parte pochissime e rare eccezioni ha dimostrato a più riprese una totale inadeguatezza. Per crescere come movimento servono anche arbitri all’altezza: l’AIA è chiamata a dare risposte concrete. Oggi paga Banti, sospeso dall’AIA.

Serie A

23:20

13/05/2022

L’ex calciatore di Juventus e Napoli, Massimo Mauro, ha parlato della lotta scudetto ai microfoni di Sky, esprimendo parole...

L’ex calciatore di Juventus e Napoli, Massimo Mauro, ha parlato della lotta...

23:20

13/05/2022

23:00

13/05/2022

Secondo quanto riportato da TMW, ci sarebbe stata un’importante frenata sulla questione diritti tv esteri della Serie A....

Secondo quanto riportato da TMW, ci sarebbe stata un’importante frenata sulla...

23:00

13/05/2022