Serie A, l’AIA ha deciso: Banti sospeso fino a fine stagione

Il direttore di gara paga il clamoroso errore al VAR in Fiorentina-Roma dello scorso lunedì.

11/05/2022

13:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Rosi/Getty Images for Lega Serie A)

Importante decisione presa dall’AIA per quanto riguarda Luca Banti, noto arbitro di Serie A. Come riferito dall’edizione odierna de Il Messaggero infatti, l’AIA lo ha sospeso fino al termine della stagione per il grave errore commesso durante Fiorentina-Roma dello scorso lunedì.

Impegnato al VAR, Banti ha richiamato all’on field review l’arbitro senza che ci fosse un minimo contatto tra Ibanez e Nico Gonzalez. La decisione ha poi propiziato il calcio di rigore per i padroni di casa che sono passati in vantaggio dopo soli 5 minuti, raddoppiando poco dopo con Bonaventura e portando a casa il match.

LEGGI ANCHE: Juventus, Chiellini verso lo sbarco in MLS: tre offerte sul tavolo

Serie A, l’AIA ha sospeso Banti fino al termine della stagione

Banti AIA sospeso
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Quello di Banti in Fiorentina-Roma è solo l’ultimo di una serie di errori che hanno caratterizzato l’intero campionato di Serie A. Il VAR, che inizialmente sembrava potesse azzerare le polemiche, le ha acuite con decisioni in molti casi senza senso e che risultano francamente inspiegabili.

In vista della prossima stagione andranno certamente fatte considerazioni importanti su una classe arbitrale che a parte pochissime e rare eccezioni ha dimostrato a più riprese una totale inadeguatezza. Per crescere come movimento servono anche arbitri all’altezza: l’AIA è chiamata a dare risposte concrete. Oggi paga Banti, sospeso dall’AIA.

Serie A

11:05

24/03/2023

Può sorridere la Fiorentina, che è pronta a riabbracciare tre giocatori infortunati. Lo stop del campionato per la pausa...

Può sorridere la Fiorentina, che è pronta a riabbracciare tre giocatori...

11:05

24/03/2023

10:13

24/03/2023

In attesa dell’udienza preliminare del 27 marzo, spuntano novità in merito all’Inchiesta Prisma svolta dalla procura...

In attesa dell’udienza preliminare del 27 marzo, spuntano novità in merito...

10:13

24/03/2023