Serie A, le sorelle sono rimaste 4: il punto sulla lotta Scudetto

Il Milan vince a Salerno e si trova primo in classifica. Subito dopo ci sono Inter, Napoli e Atalanta. Le quattro grandi di questo campionato.

05/12/2021

08:45

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Milan raggiunge la vetta nella 16ª giornata di Lega Serie A a quota 38 punti, con alle spalle, e questa è la novità, l’altra milanese, l’Inter a 37 punti, subito dopo al terzo posto il Napoli (36) e come quarta l’Atalanta (34).

Queste quattro squadre sono indubbiamente le candidate allo scudetto della stagione 2021/22. Il Milan si riconferma una squadra solida, che dimostra un buon gioco e ha disposizione calciatori validi in rosa. Spesso ha patito assenze importanti ma riesce lo stesso ad esprimersi al meglio. La vittoria casalinga con la Salernitana, squadra che in precedenza aveva reso la vita difficile ad altre big, le vale il primo posto in classifica. Il Milan adesso si trova ad avere il miglior risultato di numero punti e gare giocate dalla stagione 2003/04, anno in cui vinse il suo ultimo scudetto.

LEGGI ANCHE: Milan, Pioli: “Bella vittoria e bella prestazione. Restiamo concentrati”

Tuttavia l’Inter, con i campioni in rosa, il suo attacco che dimostra di essere il più prolifico in questo campionato con 39 reti in attivo, sta facendo la voce grossa. Risulta una delle squadre più in forma di questo campionato. La vittoria per 0-3 sulla Roma di Mourinho, giocata all’Olimpico, ed è ben noto cosa vuol dire avere contro il tifo giallorosso, che poteva anche trasformarsi in uno 0-4, ne è la chiara dimostrazione. Vittoria netta.

Quella delle belle quattro che pare attraversare un momento di difficoltà è la squadra partenopea di Spalletti. Il Napoli, complice anche le assenze importanti (ad esempio Koulibaly, Ruiz, Insigne e Osimhen) ha perso al Maradona contro un’Atalanta che ha saputo rimettersi in gara. C’è stato un momento in cui il risultato era 2 a 1 in sfavore dei bergamaschi, ma la partita è finita 2 a 3. Il Napoli ha così concesso il sorpasso del Milan. L’Atalanta ha vinto quest’ultima gara, così come le ultime cinque. Non ha semplicemente saputo ribaltare il risultato di Napoli, ma ha decisamente ribaltato la classifica rispetto ad un mese fa, ritrovandosi adesso a concorrere per lo scudetto. Quattro punti dal Milan non sono tanti. Due dal Napoli ancora meno. Gasperini può con cognizione di causa pensare all’impresa tricolore.

Le quattro grandi sono venute allo scoperto e presto ci sarà uno scontro diretto; Milan-Napoli del 19 dicembre una gara sempre più attesa con trepidazione in questo emozionante, imprevedibile campionato 2021/22.

Correlati

17:36

04/12/2021

Dopo Genova arrivano altri 3 punti per il Milan di Stefano Pioli: 2-0 alla Salernitana e, in attesa delle rivali, i rossoneri...

Dopo Genova arrivano altri 3 punti per il Milan di Stefano Pioli: 2-0 alla...

17:36

04/12/2021

16:53

04/12/2021

Si apre con la vittoria del Milan sulla Salernitana, questa 16a giornata del campionato di Serie A. Alle 15:00, allo stadio...

Si apre con la vittoria del Milan sulla Salernitana, questa 16a giornata del...

16:53

04/12/2021