Serie A, Leao e Giroud fanno volare il Milan. Pari tra Spezia e Sassuolo

Milan Bologna

(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Milan-Bologna e Spezia-Sassuolo sono i due anticipi serali della terza giornata di Serie A. I rossoneri di Pioli vogliono tornare alla vittoria dopo il pari di Bergamo con l’Atalanta contro un Bologna che ha tutta l’intenzione di non passare da vittima sacrificale. Il Sassuolo, dopo aver battuto il Lecce, cerca conferme contro l’insidioso Spezia di Gotti. Di seguito la cronaca dei due match.

Milan-Bologna, il primo tempo

Milan Bologna
(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Pioli lancia dal primo minuto De Ketelaere e Giroud, Mihajlovic punta sulla coppia Barrow-Arnautovic. L’avvio è molto equilibrato con i rossoneri che cercano di trovare il belga tra le linee. I padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco ma non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Skorupski. La prima occasione del Milan è con Messias, il cui cross basso viene ben bloccato dal portiere rossoblu. Al minuto 21 il Milan passa in vantaggio con Leao che su tocco illuminante di De Ketelaere batte Skorupski con un morbido piatto destro. Poco dopo i rossoneri vanno ad un passo dal raddoppio: Skorupski è miracoloso su Kalulu dopo un cioccolatino del solito De Ketelaere. Ancora Messias, dopo uno splendido contropiede, impegna l’ex Roma. Gli uomini di Pioli controllano il vantaggio senza correre particolari pericoli. Sul finire del primo tempo Giroud sfiora il raddoppio con un diagonale dal limite che lambisce il palo. Un minuto dopo Leao si invola in contropiede: il tiro di punta viene salvato da Skorupski, Si va al riposo coi rossoneri in vantaggio.

Milan-Bologna, il secondo tempo

Il secondo tempo riparte senza cambi e col Milan che tiene bassi i ritmi gestendo il gioco. Ci prova Dominguez dal limite: palla alta. Poco dopo Arnautovic sfiora il pareggio mancando di poco un bel cross dalla sinistra. Al minuto 57 i rossoneri raddoppiano: cross dalla sinistra di Leao e sforbiciata di sinistro di Giroud in piena area che fredda Skorupski. A mezzora dalla fine Pioli manda in campo Adli, Pobega e Saelemaekers al posto di De Ketelaere, Bennacer e Messias. Al minuto 67 grande tiro dal limite di Sansone: palo esterno. Poco dopo ci prova Saelemaekers dal limite, buona risposta di Skorupski. La gara termina senza ulteriori patemi. Rossoneri primi a 7 punti.

 

Spezia-Sassuolo, il primo tempo

Dionisi lancia Pinamonti al centro dell’attacco, Gotti affida l’attacco alla coppia Strelec-Nzola. La prima occasione è per Pinamonti che con una girata volante impegna Dragowskim (4′). Dopo sei minuti risponde lo Spezia con Nzola che calcia a lato su sponda area di Bastoni. La gara è molto accesa soprattutto in mezzo al campo con tanti duelli. Gli ospiti aumentano il ritmo e vanno vicini al vantaggio con Berardi, Matheus Henrique e Kyriakopoulos: in tutte e tre le occasioni bravo Dragowski. I neroverdi passano al minuto 27 con Frattesi che di testa, su cross di Kyriakopoulos, fredda Dragowski. La reazione dello Spezia è immediata e dopo tre minuti arriva il pareggio di Bastoni che in tap-in ristabilisce la parità. All’ultimo istante del primo tempo Nzola porta avanti i padroni di casa su un rigore molto contestato. Padroni di casa in vantaggio all’intervallo.

Milan Bologna
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Spezia-Sassuolo, il secondo tempo

La ripresa si apre con l’immediato pareggio del Sassuolo: incredibile errore della difesa dello Spezia tra Dragowski e Kiwior. Il portiere lascia lì il pallone e Pinamonti ne approfitta segnando a porta vuota. Trovato il pareggio gli uomini di Dionisi sfiorano per due volte il vantaggio con Pinamonti e Kyriakopoulos. Il Sassuolo staziona nella metà campo avversaria premendo alla ricerca del vantaggio. Al minuto 71 si rivede lo Spezia che ci prova con il suo capitano. Conclusione mancina dal limite velenosa, che sfiora il palo alla sinistra di Consigli. A dieci minuti dalla fine lo Spezia resta in dieci a causa dell’espulsione di Ekdal. La gara termina senza ulteriori sussulti. Buon pari per entrambe le squadre.