Serie A, Leao e Maignan trascinano il Milan nel derby: 3-2 all’Inter

leao rinnovo milan

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Il Milan vince il derby della quinta giornata di Serie A con un super Rafael Leao. Il portoghese segna due gol e un assist e trascina i rossoneri alla vittoria. Nel finale l’Inter reagisce e prova a rientrare in gioco, ma al triplice fischio è Stefano Pioli a festeggiare.

Serie A, la cronaca del primo tempo

Partita che inizia subito ad alta intensità, con il Milan a fare la partita e l’Inter a ripartire in contropiede. Si accendono subito gli animi dopo 8 minuti tra Theo Hernandez e Dumfries, che vengono ammoniti con un Chiffi che mette in chiaro le cose. Il Milan crea la prima chance al 17′ con Leao: destro a giro dai 20 metri disinnescato da Handanovic. Ma è l’Inter ad andare in vantaggio: al 21′ Brozovic trova un corridoio servito da Correa e solo davanti a Maignan lo batte con un destro piazzato sul primo palo. La risposta rossonera arriva al 26′ con una girata volante di Giroud, larga di poco.

Il pareggio però è nell’aria: al 28′ Tonali recupera palla sulla trequarti e serve Leao, il quale con un mancino in diagonale fa 1-1. Il Milan insiste e al 34′ crea ancora con Giroud, ma il sinistro è alto. Momento di massima pressione della squadra di Pioli che va vicino al gol in altre due occasioni nello spazio di pochi istanti: Tonali calcia debole, Theo alto. Ancora Milan, con la testata di De Ketelaere da azione d’angolo al 37′. Nel finale cresce l’Inter ma al duplice fischio è 1-1.

Ripresa scoppiettante, Leao e Maignan sugli scudi

La ripresa si apre con l’opportunità di testa di Theo, larga. L’Inter prova a rispondere ma al 54′ il Milan la ribalta: Leao serve Giroud che incrocia sul secondo palo battendo Handanovic con un tiro sporco. Il portoghese è scatenato e al 60′ fa 3-1 con un’azione personale conclusa con un destro piazzato che finisce in fondo al sacco. Simone Inzaghi prova a dare la scossa con un triplo cambio e viene ripagato. Mkhitaryan – uno dei neoentrati – imbecca Darmian che serve Dzeko – altro neoentrato – per il tap in del 3-2. L’Inter cambia faccia e schiaccia il Milan: al 69′ c’è bisogno di un super Maignan sul colpo di testa di Lautaro. Il portiere francese è ancora provvidenziale su un tiro del bosniaco al 74′, così come tre minuti più tardi con un autentico miracolo su Calhanoglu. Nel finale le squadre si allungano un po’ e il Milan prova chiuderla definitivamente; Mkhitaryan regala l’ultimo brivido ai rossoneri ma al triplice fischio Stefano Pioli può festeggiare il primo posto in Serie A.