Serie A: Lookman nominato miglior giocatore del mese di gennaio

Serie A giocatore del mese

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

È Ademola Lookman il miglior calciatore della Serie A del mese di gennaio. Il nigeriano, arrivato in Italia durante lo scorso mercato estivo alla corte di Gasperini, con le sue prestazioni ed i suoi gol sta continuando a stupire tutti. Durante il mese appena trascorso ha messo a referto 5 gol e 2 assist. Il giocatore degli orobici è stato dunque premiato come miglior calciatore del mese di gennaio dalla Lega di Serie A. Lookman ha battuto Dybala, Osimhen e Zaccagni. Di seguito il comunicato diffuso dalla Lega di Serie A nella giornata odierna.

Lookman miglior calciatore in Serie A del mese di gennaio

“Il premio di giocatore AIC di gennaio è per Ademola Lookman. La concorrenza era composta da Victor Osimhen (5 gol e 1 assist a gennaio), Mattia Zaccagni (3 gol e 1 assist) e Paulo Dybala (2 gol e 3 assist): tutti giocatori che a gennaio hanno brillato al massimo del loro splendore. 

Lookman ha segnato gol che sono frutto della sua grande intelligenza in campo ma anche alcuni che sembravano non appartenergli, come quello di testa contro la Juventus o quello con il tiro a incrociare contro la Sampdoria. L’attaccante nigeriano sembra essere migliorato tecnicamente aggiungendo un livello ai suoi punti di forza che già conoscevamo: il grande talento in fase di finalizzazione sotto porta e la furbizia nei movimenti senza palla. Da questo punto di vista sembra una versione forse meno creativa ma sicuramente più evoluta dei trequartisti che hanno fatto la fortuna dell’Atalanta negli ultimi anni, Lookman sembra esaltare la propria libertà creativa all’interno della rigida struttura tattica pensata da Gasperini. In questo senso, l’attaccante nigeriano e l’Atalanta sembrano in simbiosi: il primo migliora la seconda e viceversa”.