Serie A, Magnifiche otto in Europa? Lo scenario per l’en-plein italiano

Ieri si è chiusa la 37ª giornata di campionato e il penultimo turno di Serie A ha regalato alcuni verdetti importanti in chiave piazzamenti europei. Le due milanesi infatti hanno staccato il pass per la prossima Champions League. L’Inter ha vinto 3-2 contro l’Atalanta, mentre il Milan ha battuto 0-1 la Juventus e tagliato fuori i bianconeri dalla top 4.

Serie A
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Serie A, otto squadre in Europa è possibile: dipende dalla Fiorentina, se la Roma vince saranno 5 in Champions

A rappresentare il calcio italiano nella prossima edizione della massima competizione europea saranno quindi il Napoli Campione d’Italia, la Lazio, l’Inter e il Milan. Queste le quattro squadre che saranno in Champions, ma a 90 minuti dal termine resta ancora da decidere chi si qualificherà in Europa League e Conference League.

La corsa è a tre e sono coinvolte l’Atalanta quinta a 61 punti, la Roma sesta a 60 e la Juventus settima a 59. Restassero così le cose la Dea e i giallorossi andrebbero in Europa League, mentre i bianconeri finirebbero in Conference League.

Ma come è noto la Serie A può ambire ad un en-plein in questa stagione grazie alle tre finaliste europee nelle tre Coppe e provare a piazzare ben 8 squadre nelle competizioni della prossima stagione.

Se il risultato dell’Inter nella Finale Champions contro il Manchester City non porterebbe a modifiche, gli esiti della Roma (in Finale di Europa League contro il Siviglia) e della Fiorentina (in Finale di Conference contro il West Ham) possono portare cambiamenti.

Se i giallorossi dovessero vincere l’Europa League, la squadra di Mourinho sarebbe qualificata di diritto alla prossima Champions League, e così andrebbe ad aggiungersi a Napoli, Lazio, Inter e Milan portando la colonia di squadre italiane a 5, con l’Atalanta e la Juventus in Europa o Conference League.

Se unita a quella della Roma, una vittoria della Fiorentina nella Finale di Conference porterebbe poi i team italiani in Europa ad 8. I viola non possono più raggiungere l’Europa tramite campionato, ma se dovessero battere il West Ham la Fiorentina si guadagnerebbe l’Europa League e lo scenario sarebbe tale: Napoli, Roma, Lazio, Inter e Milan in Champions, Fiorentina in Europa League, Atalanta e Juventus in Europa League/Conference League.

Tutto questo senza poi dimenticare le sorti incerte sul destino della Juventus, con i bianconeri che potrebbero essere esclusi dalle prossime competizioni europee dalla UEFA. In quel caso, il posto europeo della Juve verrebbe preso dall’ottava classificata in Serie A.