Serie A, quattro squadre in testa: certezza Napoli, sorpresa Cremonese

Serie A Cremonese (Photo by Alberto Mariani, LaPresse) calcioinpillole.com
Concluse le prime due giornate di Serie A, è tempo di sosta per lasciare spazio alle nazionale con le gare, importantissime, per la qualificazione al prossimo Mondiale. Centottanta minuti sono sufficienti per dare un primo giudizio generale alla situazione del campionato. In testa abbiamo 4 squadre, tutte a 6 punti; parliamo di Napoli, Juventus, Roma e la sorpresa Cremonese. Iniziamo dai partenopei che hanno battuto Sassuolo e Cagliari. Il match contro i rossoblù non è stato dei più semplici con i partenopei in difficoltà nel trovare il modo per scardinare la difesa avversaria. Alla fine ci ha pensato Anguissa, a pochi secondi dalla fine, a regalare la rete della vittoria.
Tre punti preziosissimi per il Napoli come furono, tremendamente importanti, quelli conquistati alla terza giornata dello scorso campionato contro il Parma. Delle squadre in testa alla classifica, i partenopei sono la principale favorita per la vittoria dello scudetto. L’obiettivo è proprio quello di confermarsi come dimostra il mercato dove la società ha operato in maniera decisamente importante. La rosa del Napoli è stata ampliata sia a livello numerico (Conte può contare su due soluzioni per ruolo) sia a livello qualitativo. Al rientro dalla sosta per le nazionali ci sarà la trasferta con la Fiorentina; primo test importante per De Bruyne e compagni.
Serie A, gli obiettivi di Juventus, Cremonese e Roma
Passiamo ora alla Juventus reduci dalle vittoria contro Parma e Genoa. Due partite in cui i bianconeri hanno dimostrato solidità, compattezza (con il ritorno di Bremer è diventato complicatissimo segnare ai ragazzi di Tudor) e la voglia di fare bene in campionato. La Juventus sono troppi anni, cinque per l’esattezza, che non lotta per lo scudetto. Un lasso di tempo troppo lungo per una squadra con la storia e il blasone della Juventus. Bisogna dare una sterzata e tornare a competere per il primo posto; l’inizio, da questo punto di vista, è promettente. Al ritorno dalla sosta ci sarà la super sfida contro l’Inter. Un match in cui testare le ambizioni bianconere.
Seguendo la classifica, la terza squadra a 6 punti è la Cremonese. I ragazzi di Nicola hanno sorpreso il Milan per poi battere il Sassuolo; l’obiettivo, anche se appare scontato dirlo, non riguarda le prime posizioni di classifica ma raggiungere, il prima possibile, la salvezza. Al prossimo turno la sfida con il Verona. Chiudiamo con la Roma, l’ultima delle 4 squadre in testa al campionato con sei punti. Le prime uscite ufficiali dell’era Gasperini fanno ben sperare. I giallorossi, alla ripresa dopo la sosta, affronteranno il Torino. Occasione per restare in testa alla classifica e continuare a sognare nonostante l’obiettivo principale sia tornare in Champions League.